iscrizionenewslettergif
Salute

Tumore del collo uterino: meglio il test Hpv

Di Redazione5 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il test HPV

Il test HPV

Il test HPV avrebbe maggior sensibilità diagnostica del tradizionale Pap test. Sono i risultati di uno studio pilota finlandese, condotto nell’ambito di un programma di screening organizzato del tumore del collo dell’utero.

Il test HPV infatti, seguito dal Pap Test, sarebbe ancor più efficace nel rilevare la presenza di lesioni e di tumori maligni del collo dell’utero. Lo studio condotto su 58.076 pazienti, pubblicato sul British Medical Journal, è il primo a dimostrare gli effetti positivi dell’inclusione del test HPV HC2 in un programma di screening organizzato che opera con successo da oltre 50 anni.

“Questo studio ha dimostrato che come prima opzione di screening può essere preso in considerazione l’impiego del test HPV seguito dal Pap test-
spiega il dottor Ahti Anttila del Registro Oncologico Finlandese- I risultati giustificano la possibilità di considerare un graduale impiego dello screening dell’HPV anche in altre regioni oltre a quelle coinvolte in questo studio”.

Molti studi precedenti hanno confermato che il test HPV HC2 è più sensibile del Pap test per la rilevazione precoce e la prevenzione del tumore del collo dell’utero; ma i dati finlandesi sono i primi emersi da un quadro in cui il test HPV, seguito dal Pap test, è stato integrato in un programma di screening di routine sulla popolazione.

La Finlandia, uno dei primi paesi europei a dotarsi di un programma di screening basato su Pap test, presenta una bassa incidenza e bassi tassi di mortalità per cancro cervicale, ed è considerata un banco di prova per il successo di un programma organizzato su scala nazionale.

Confermato: il fumo fa ingrassare

Fumare Il fumo fa ingrassare. Definitivamente smentita l'idea che il fumo faccia restare in forma. Secondo uno ...

Broccolo e germogli contro i tumori

Broccoli Broccoli e germogli contro i tumori. Che consumare i vegetali della famiglia delle crucifere sia ...