iscrizionenewslettergif
Università

Seminario su Oriente e Occidente

Di Redazione5 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sant' Agostino

Sant' Agostino

Oriente e Occidente al centro della conferenza prevista per giovedì 6 maggio alle ore 15 in Sagrestia della sede di Sant’Agostino.

Nell’ambito del seminario “Il sé e l’altro”, Marina Formica, Gianluca Bocchi e Luigi Cepparrone presenteranno “Dinamiche identitarie e rappresentazioni del turco nelle città di antico regime”.

Oriente e Occidente sono realtà plurali e complesse anche se sono state coniugate per secoli al singolare. Essi sono stati due mondi ora estranei, ora ostili, ora vicini e legati da scambi e frequentazioni commerciali e mercantili.

La relazione della prof.ssa Marina Formica intende soffermarsi sulle forme e sui canali dell’imponente campagna di informazione avviata a ridosso di alcuni importanti momenti di cesura politica: la battaglia di Lepanto, l’assedio di Vienna, in modo particolare. Proprio in quelle occasioni —grazie a una ricca pubblicistica in lingua e in dialetto, in prosa e in poesia, e a una specifica trattatistica politica —quello che venne rappresentato come il “nemico per eccellenza” iniziò a entrare nella realtà europea in maniera più precisa di quanto fosse stato fatto fino a quel momento.

L’attenzione si concentrerà sia sull’area romana —ove i diversi pontefici succedutisi a Pio V tentarono, sempre nel richiamo allo spirito della crociata, di coniugare l’indirizzo anti-turco in politica estera con il ristabilimento dell’unità con la Chiesa d’Oriente —sia sul contesto dei diversi Stati italiani, dove tale richiamo finì invece con il perdere, negli anni, la sua efficacia. Oggetto di analisi saranno i principali testi della letteratura sull’argomento, affiancati però anche da una letteratura
“minore” (filoni profetici, testi divulgativi, fogli informativi, cronache), in cui il motivo del conflitto con il Turco diventa centrale. La lettura dei testi sarà realizzata attraverso l’analisi dei meccanismi di costruzione dell’immagine del sé e dell’altro da una parte, di quella dell’unione dei cristiani e degli dall’altra.

Dialogo con la scrittrice Camille Laurens

Camille Laurens "Dialogo con la scrittrice Camille Laurens". Questo il titolo dell' incontro promosso dalla Facoltà di ...

Conferenza su città, processi migratori e migranti

Sant' Agostino "La città – Le città. Contesti urbani, processi migratori e giovani migranti: una ricerca a ...