iscrizionenewslettergif
Bergamo

Meteo: l’incognita maltempo sull’Adunata

Di Redazione4 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nuvole nere in avvicinamento all'Adunata

Nuvole nere in avvicinamento all'Adunata

BERGAMO — Tira decisamente una brutta aria, almeno sul versante meteo, per l’adunata degli alpini del prossimo fine settimana. Le previsioni del tempo dicono pioggia e freddo sia sabato che domenica. Speriamo che i meteorologi prendano la classica cantonata e sul corteo risplenda il sole. Ma Giove Pluvio, a dire la verità, non promette niente di buono. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

Oggi e domani una attiva depressione sul Mediterraneo Occidentale mantiene tempo perturbato sulla Lombardia con precipitazioni e venti anche forti. Giovedì circolazione ciclonica in indebolimento e centrata sul Nord Italia. Venerdì sulla Francia Settentrionale si rafforza gradualmente un sistema perturbato che tra sabato e domenica manterrà debole instabilità anche sulla Lombardia.

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 5 MAGGIO 2010
Stato del cielo: ovunque coperto.
Precipitazioni: ovunque diffuse; anche a carattere temporalesco, in particolare su pianura, Appennino e fascia pedemontana. Su pianura occidentale e Prealpi Occidentali da moderate a forti; sulle Alpi da deboli a moderate; altrove moderate con possibili picchi sparse di forte intensità sulla fascia pedemontana centro-orientale. Neve sui settori occidentali oltre 1700-1900 metri, altrove oltre 2100 metri.
Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. In pianura minime tra 12 e 14 °C, massime tra 15 e 19 °C.
Zero termico: intorno a 2600 metri, temporaneamente in calo fino a 2200 metri sui settori occidentali.
Venti: da moderati a forti: in pianura orientali, in montagna meridionali od orientali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 6 MAGGIO 2010
Stato del cielo: su Alpi e Prealpi coperto; altrove da molto nuvoloso a coperto.
Precipitazioni: sulle Prealpi e relativa fascia pedemontana da deboli a moderate sparse a partire dalla tarda mattinata, più consistenti in serata. Altrove deboli isolate ed intermittenti, localmente moderate in serata sulla pianura occidentale. Anche a carattere di rovescio. Neve oltre 1600 metri.
Temperature: minime in forte calo, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 16 °C.
Zero termico: a 2000 metri.
Venti: da deboli a moderati di direzione variabile.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER VENERDÌ 7 MAGGIO 2010
Stato del cielo: fino al primo pomeriggio su tutta la regione variabile, poi nuvolosità in rapido aumento fino a coperto ovunque.
Precipitazioni: su Alpi e Prealpi da deboli moderate diffuse a partire dalla tarda mattinata; altrove molto deboli occasionali. Neve oltre 1700 metri.
Temperature: minime e massime stazionarie.
Zero termico: a 2000 metri.
Venti: prevalentemente deboli; a tratti moderati occidentali dal pomeriggio in montagna.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER SABATO 8 E DOMENICA 9 MAGGIO 2010
Sabato ovunque coperto. Precipitazioni deboli diffuse, a carattere di rovescio o temporale sul Nordovest. Temperature stazionarie. Venti da deboli a moderati. Domenica variabile da nuvoloso a coperto. Precipitazioni deboli sparse, localmente moderate sui settori occidentali. Temperature in lieve aumento. Venti da deboli a moderati.

Ecco come Bergamo si prepara all’Adunata degli alpini (video)

Porta Nuova agghindata BERGAMO -- L'effetto più evidente, finora, dell'adunata degli alpini è che Bergamo si è fatta ...

I giovani avvocati scrivono al ministro: la riforma ci danneggia

Una delle sedi del tribunale di Bergamo Riceviamo e pubblichiamo questa lettera indirizzata al ministro della Giustizia Angelino Alfano. Ill.mo Signor Ministro, siamo ...