iscrizionenewslettergif
Salute

Confermato: il fumo fa ingrassare

Di Redazione4 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Fumare fa ingrassare

Fumare

Il fumo fa ingrassare. Definitivamente smentita l’idea che il fumo faccia restare in forma. Secondo uno studio pubblicato sul Revista Española de Cardiología, la convinzione che smettere di fumare faccia ingrassare – a cui molti fumatori si appigliano per non rinunciare al loro “vizio” – sarebbe infondata poiché, invece, sarebbe proprio il fumo a far accumulare i chili di troppo.

Lo studio, condotto dai ricercatori spagnoli dell’ Universidad de Navarra su 7.565 soggetti – fumatori, non fumatori ed ex fumatori – ha dimostrato che il tabacco incrementa l’ aumento di peso. Nell’arco di 4 anni gli esperti hanno infatti osservato che i fumatori tendevano ad ingrassare di più rispetto a chi non aveva mai fumato. Non è tutto: fra coloro che avevano smesso, chi aveva, in precedenza, consumato un numero di sigarette giornaliere superiore, tendeva ad accumulare più chili rispetto a chi ne aveva fumato di meno.

“Lo studio dimostra che l’ incremento di peso ha riguardato soprattutto chi fumava o lo aveva fatto in passato piuttosto che i non-fumatori – spiega Francisco Javier Basterra-Gortari che ha guidato lo studio -Oltretutto, l’ associazione tra sovrappeso e dipendenza da nicotina risulta particolarmente dannoso per la salute cardiovascolare”.

Stimolazione magnetica contro la depressione

Depressione La depressione potrebbe essere curata attraverso interventi di stimolazione magnetica del cervello nei casi in ...

Tumore del collo uterino: meglio il test Hpv

Il test HPV Il test HPV avrebbe maggior sensibilità diagnostica del tradizionale Pap test. Sono i risultati di ...