iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Nel latte materno sostanza che contrasta i tumori

Di Redazione28 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Allattamento

Allattamento

Nel latte materno c’è una sostanza in grado di eliminare i tumori. Si tratta di un composto chimico contenuto nel latte materno e che sarebbe in grado di contrastare le cellule di oltre quaranta tipi di cancro. La sensazionale scoperta, pubblicata su Plos One, si deve all’Università di Goteborg.

Gli studiosi hanno studiato le proprietà della sostanza: “Questa sostanza è prodotta dall’unione dell’alfa-lattalbumina del latte con l’acido oleico che si trova nello stomaco dei bambini- spiega Roger Karlsson- quindi l’allattamento al seno è legato a una diminuzione del rischio di tumori nei neonati”.

Il team ha testato la molecola su alcuni pazienti colpiti da tumore alla prostata e in cinque giorni ha registrato un notevole miglioramento. In altri test di laboratorio invece, la sostanza si è rivelata efficace su quaranta tumori diversi: “Il problema ora è come far arrivare la molecola direttamente nel sito dove è presente il tumore; stiamo progettando una serie di altri esperimenti sull’uomo, che dovrebbero iniziare al più presto”.

Gravidanza: un pò di stress fa bene al feto

Gravidanza e stress Uno stress moderato durante la gravidanza avrebbe effetti benefici sullo sviluppo fetale. A sostenerlo Janet ...

Parti al Bolognini: solo 2 su 10 con taglio cesareo

L' ospedale Pesenti Fenaroli ad Alzano Lombardo Sotto la soglia del 23 per cento la media dei parti cesarei effettuati dall'azienda ospedaliera ...