iscrizionenewslettergif
Psicologia

La lampada solare crea dipendenza

Di Redazione28 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lampada abbronzante

Lampada abbronzante

L’abitudine alla lampada solare potrebbe causare dipendenza in una persona su tre. A sostenerlo uno studio americano pubblicato sulla rivista “Archives of Dermatology”.

I ricercatori del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York hanno coinvolto 421 studenti universitari, di cui 229 si sottoponevano al lettino solare circa 23 volte l’anno, cioè due volte al mese.

L’analisi delle interviste ha mostrato come tra il 30 e il 39% dei soggetti aveva comportamenti associabili all’astinenza. I soggetti più a rischio erano quelli con più ansia e consumatori di bevande alcoliche e marijuana. I ricercatori hanno commentato che “nonostante gli sforzi per istruire il pubblico sui rischi per la salute associati ai letti solari, l’utilizzo delle radiazioni UV artificiali cresce tra i giovani adulti”.

Autocontrollo, contagioso come un virus

Le scelte altrui condizionano le nostre L' autocontrollo è contagioso. A rivelarlo uno studio pubblicato su "Personality and Social Psychology Bullettin" ...

Chi dorme bene ricorda meglio

I benefici del sonno Sonno ristoratore. Ma non solo. Secondo uno studio condotto dai ricercatori di Harvard, un buon ...