iscrizionenewslettergif
Salute

Colazione all’inglese per smaltire i pasti successivi

Di Redazione28 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Colazione all'inglese

Colazione all'inglese

Il modo più sano per iniziare la giornata? L’ English breakfast, cioè bacon e uova fritte, salsicce e fagioli. Secondo uno studio dei ricercatori americani dell`University of Alabama di Birmingham pubblicato sull`International Journal of Obesity, infatti, mangiare sempre meno nel corso della giornata sarebbe un vero toccasana per cuore, linea e pressione.

I test di laboratorio hanno esaminato gli effetti di differenti tipi di cibo e della loro assunzione in diversi momenti della giornata: la ricetta della buona salute è risultata una colazione sostanziosa, “all’inglese”, seguita da un pranzo semplice e da una cena ancor più leggera.

Appena svegli, è preferibile mangiare proteine e alimenti fritti, non solo carboidrati e cereali: salsiccia e fagioli aiuterebbero l’ organismo a impostare un tipo di metabolismo in grado bruciare qualsiasi altro cibo consumato durante i successivi pasti della giornata, mentre i cereali permettono al corpo di smaltire solo i carboidrati. Le cavie di laboratorio a cui è stata somministrata una colazione ad alto contenuto di carboidrati infatti mettevano su peso e correvano maggiori rischi di insorgenza di diabete e disturbi cardiovascolari.

“Gli studi fino ad ora condotti si sono concetrati sulla qualità degli alimenti di una dieta, mentre si è sempre sottovalutata da parte della letteratura scientifica la questione relativa al momento della giornata in cui i cibi si consumano – afferma Molly Bray, co-autrice delle ricerche – I nostri test invece dimostrano per chi segue un regime alimentare bilanciato e variegato una colazione ricca di grassi di prima mattina serve per mantenersi leggeri e in forma per tutto il resto del giorno”.

Donne: i campanelli d’allarme dell’infarto

L'importanza di una corretta diagnosi Forse non tutti sanno che i sintomi dell'infarto si presentano in modo diverso nelle donne. ...

Tumore al seno, mortalità in calo

L'importanza di una corretta auto-palpazione La mortalità per il tumore al seno è in diminuzione. Tuttavia, in Italia si contano ...