iscrizionenewslettergif
Politica

Vertova: ai cittadini con redditi bassi rimborso di 80 euro

Di Redazione28 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Pietro Vertova

Pietro Vertova

BERGAMO — “Tutti i cittadini che hanno un indicatore Isee inferiore ai 15mila euro hanno diritto al rimborso dell’addizionale Irpef di 80 euro e quindi abbiamo impegnato l’amministrazione comunale a ridistribuire quei soldi ai cittadini”. Lo ha detto questa mattina il consigliere comunale indipendente nei Verdi Pietro Vertova.

“Tutti i cittadini che percepiscono un reddito pagano l’IRPEF – spiega il combattivo consigliere comunale -. Una piccola parte dell’imposta pagata va direttamente nelle casse del Comune (meccanismo chiamato “addizionale sull’IRPEF”). Negli ultimi anni l’Amministrazione comunale di Bergamo ha erogato, ai cittadini a basso reddito che ne abbiano fatto richiesta, un contributo economico a titolo di rimborso dell’addizionale comunale sull’IRPEF. Il fondo messo a disposizione nel 2009 per finanziare il rimborso dell’addizionale IRPEF é in larga parte disponibile per il 2010”.

“Di fronte all’immobilismo della Giunta Tentorio – continua Vertova – nella seduta del l’opposizione ha presentato e fatto approvare un ordine del giorno in cui si impegna l’amministrazione a riaprire i termini per la richiesta di contributo e a pubblicizzare questa importante possibilità mediante tutti i mezzi possibili”.

“Pertanto, tutti i cittadini che pagano l’IRPEF e che abbiano un indicatore ISEE non superiore a 15000 euro hanno diritto ad un contributo economico pari a 80 euro a titolo di rimborso dell’addizionale comunale. Rimaniamo in attesa della pubblicità del Comune di Bergamo (che chiarisca come far domanda e come ottenere la certificazione ISEE)”.

Calderoli lancia la “service tax”: sostituirà tutti i tributi locali

Roberto Calderoli ROMA -- Un'unica tassa di servizio per i Comuni. A questo sta pensando il ministro ...

Nomine: Pagnoncelli nel cda della Sea

Marco Pagnoncelli MILANO -- L'ex segretario provinciale di Forza Italia Marco Pagnoncelli entrerà nel consiglio d'amministrazione della ...