iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Gravidanza: un pò di stress fa bene al feto

Di Redazione27 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gravidanza e stress

Gravidanza e stress

Uno stress moderato durante la gravidanza avrebbe effetti benefici sullo sviluppo fetale. A sostenerlo Janet Di Pietro dell’Università John Hopkins di Baltimora (Usa).

La dottoressa ha selezionato 112 donne statunitensi in gravidanza, perfettamente sane. Le partecipanti sono state monitorate per tre volte durante il loro terzo trimestre di gestazione. Nello specifico sono stati controllati i livelli di stress presenti nelle donne e i movimenti fetali. Dopo due settimane dal parto sono stati esaminati anche i bambini.

Dai dati raccolti si è stabilito che nelle donne con più alti livelli di stress durante la gravidanza si mostravano maggiori movimenti fetali. Ma non basta: i bimbi nati da queste madri, sottoposti a un test per la maturazione cerebrale hanno ottenuto i punteggi più alti.

L’ipotesi più accreditata è che il cortisolo – il cosiddetto ormone dello stress – abbia un ruolo nella maturazione del cervello. A conclusione dello studio si ritiene che un po’ di sano stress possa essere dunque benefico per il cervello del nascituro.

Tuttavia, è bene ricordare che lo stress va sempre tenuto sotto controllo. A maggior ragione in un periodo delicato come la gravidanza.

Un pediatra su tre sconsiglia il mini-club estivo

Mini-club Più tempi con i nostri bimbi, almeno in vacanza. E’ questo l’invito che i pediatri ...

Nel latte materno sostanza che contrasta i tumori

Allattamento Nel latte materno c'è una sostanza in grado di eliminare i tumori. Si tratta di ...