iscrizionenewslettergif
Salute

Donne: i campanelli d’allarme dell’infarto

Di Redazione27 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'importanza di una corretta diagnosi

L'importanza di una corretta diagnosi

Forse non tutti sanno che i sintomi dell’infarto si presentano in modo diverso nelle donne.

Ecco l`elenco – presentato in occasione del 10° Anniversario dell’Heart Failure&Co – dei principali campanelli d’allarme per l’infarto nelle donne: stanchezza improvvisa, intorpidimento del viso o degli arti da un lato, improvvisa e grave emicrania; difficoltà nell`intraprendere o comprendere discorsi; vertigine improvvisa; improvviso indebolimento o abbassamento della vista, spesso ad un occhio solo.

Ma non è tutto. Gli esperti hanno stilato anche l’ elenco dei campanelli d’allarme per l’ictus nelle donne: disturbi al torace, come senso di oppressione, pienezza e soffocamento; disturbi alla parte alta del corpo: una o entrambe le braccia, la schiena, il collo, la mascella o lo stomaco; respiro corto, accompagnato o meno da dolore o senso di affaticamento al torace; nausea; distrazione; comparsa di sudore freddo.

Si tratta di elementi da non sottovalutare: non saper decidere cosa fare impedisce non solo un intervento tempestivo, ma soprattutto cure e trattamenti efficaci.

Per una linea super, cibi dal potere saziante

Piatto a base di verdure di stagione, uova e formaggio Non esistono alimenti in grado di bloccare la sensazione della fame. Tuttavia ne esistono alcuni ...

Colazione all’inglese per smaltire i pasti successivi

Colazione all'inglese Il modo più sano per iniziare la giornata? L' English breakfast, cioè bacon e uova ...