iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Psicologia

Autocontrollo, contagioso come un virus

Di Redazione27 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le scelte altrui condizionano le nostre

Le scelte altrui condizionano le nostre

L’ autocontrollo è contagioso. A rivelarlo uno studio pubblicato su “Personality and Social Psychology Bullettin” dai ricercatori della University of Georgia.

La tesi cui sono giunti gli esperti è che il self-control possa realmente derivare da un meccanismo psicologico di emulazione di tipo “virale”.

I ricercatori, grazie a cinque ricerche effettuate nel corso di due anni, hanno analizzato il comportamento di centinaia di volontari: le reazioni di fronte all’ imprevisto non sono strettamente individuali, ma piuttosto collettive, e dipendono dalla capacità di mantenere la calma delle persone di cui ci si circonda.

Il potere dell’ influenza altrui si declina, spiegano gli studiosi, in molteplici maniere: la scelta tra prendere o meno un drink può dipendere dall’ autocontrollo sul tasso alcolico dei nostri amici, così come quella di seguire una dieta sana e salutare può essere correlata all’ autocontrollo dei nostri genitori sulle abitudini alimentari.

“Non si tratta di una scusa per imputare agli altri i propri fallimenti – specifica Michelle Van Dellen, che ha coordinato gli studi – È vero che si può venir condizionati, ma bisogna sempre tenere presente che la decisione finale e la capacità di self-control dipendono solo da noi”.

La paura di stare male è donna

Donna durante un controllo medico Poche malattie, ma tanta paura di stare male. La scoperta dell’ipocondria rosa arriva da uno ...

La lampada solare crea dipendenza

Lampada abbronzante L’abitudine alla lampada solare potrebbe causare dipendenza in una persona su tre. A sostenerlo uno ...