iscrizionenewslettergif
Salute

Per una linea super, cibi dal potere saziante

Di Redazione26 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Piatto a base di verdure di stagione, uova e formaggio

Piatto a base di verdure di stagione, uova e formaggio

Non esistono alimenti in grado di bloccare la sensazione della fame. Tuttavia ne esistono alcuni che hanno un potere saziante davvero eccezionale.

A sostenerlo è l’ Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. I cibi molto ricchi in proteine come la carne, le uova, i legumi, il pesce. E anche i grassi poiché vengono metabolizzati lentamente dall’organismo umano, rilasciano l’energia gradualmente e hanno, perciò, un elevato potere saziante.

Un discorso a parte meritano le fibre: consumare grandi quantità di fibre permette di avvertire una sensazione di pienezza. Esse contribuiscono inoltre a rallentare l’assorbimento degli zuccheri. Per tenere sotto controllo i picchi glicemici, è bene ricordare che bisogna mangiare ad intervalli regolari; mai saltare i pasti, consumare proteine ad ogni pasto, per bilanciare i nutrienti; prediligere i cereali integrali e praticare con regolarità l’attività fisica per abbassare la glicemia e tenere sotto controllo stress e colesterolo. L’utilità nutrizionale delle fibre è ottimizzata in abbinamento a formaggio o uova.

Dimagrire con 5 porzioni di formaggio

Formaggi Chi ama i formaggi non potrà che essere felice. Un recente studio della New Curtin ...

Donne: i campanelli d’allarme dell’infarto

L'importanza di una corretta diagnosi Forse non tutti sanno che i sintomi dell'infarto si presentano in modo diverso nelle donne. ...