iscrizionenewslettergif
Provincia

Allerta della Protezione civile: forti temporali sulla Bergamasca

Di Redazione26 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un temporale sopra Santa Caterina

Un temporale sopra Santa Caterina a Bergamo

BERGAMO — Una forte perturbazione in arrivo dalla Francia provocherà temporali di una certa intensità sulla Lombardia, Bergamasca compresa. I fenomeni temporaleschi sono previsti già dalle prime ore della serata. La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo a partire dalle ore 18 di lunedì e per tutta la notte, in particolare nelle province di Como, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Milano, Pavia, Varese e anche in parte dei territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Sondrio.

La fase acuta è attesa tra le 23 di lunedì e le 10 di martedì mattina. Lo ha reso noto la sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia. In base alle previsioni elaborate da Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) della Lombardia e Servizio meteorologico regionale (Smr), l’ingresso in quota sulla regione di aria moderatamente fredda ed instabile, associata a una depressione sull’Europa Centrale, determinerà fenomeni a prevalente carattere temporalesco, specie dalla serata di lunedì. Temporali forti molto probabili e rinforzo dei venti al suolo in particolare su Prealpi, Pianura Occidentale e Oltrepò Pavese.

Martedì i fenomeni si estenderanno anche su parte delle regioni centro-meridionali. Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un allerta meteo a partire dalla serata di oggi: gli esperti prevedono temporali sulle regioni del nord-ovest, accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento. Domani la perturbazione interesserà anche le regioni centrali e parte di quelle meridionali del versante tirrenico. Il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile.

Autovelox: ecco i controlli di questa settimana

Un controllo autovelox BERGAMO -- In occasione del primo maggio la Polizia stradale rafforzerà il dispositivo di controllo ...

Cosmetici tossici: l’allarme da Bergamo si allarga all’Europa

Si allarga all'Europa l'allarme dei cosmetici contaminati ROMA -- In seguito all'interrogazione parlamentare sui cosmetici cinesi contenenti piombo presentata dai deputati bergamaschi ...