iscrizionenewslettergif
Politica

Liceo musicale: la Lega porta la vicenda in parlamento

Di Redazione21 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Parlamento

Il Parlamento

BERGAMO — Nelle scuole bergamasche la musica ha un ruolo importante. Con questa motivazione i parlamentari della Lega hanno chiesto al ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini di concedere a Bergamo un nuovo liceo musicale.

“Le scuole bergamasche – si legge nell’interrogazione parlamentare firmata da Giacomo Stucchi, Nunziante Consiglio, Pierguido Vanalli e Ettore Pirovano – si stanno da tempo preparando al decisivo appuntamento per l’avvio del nuovo liceo musicale previsto dalla riforma Gelmini. Sono ventuno (erano nove quattro anni fa) le scuole secondarie statali di primo grado con sezioni musicali. Tale notevole incremento è il segno di una forte crescita della richiesta di formazione musicale nella Provincia orobica”.

“Quattro istituti di istruzione secondaria superiore di Bergamo e provincia – prosegue il documento – ospitano sperimentazioni musicali attivate nell’ambito dell’autonomia scolastica sin dall’anno scolastico 2002-2003. In quest’ottica la Regione Lombardia con proprio decreto del 24/02/2010 n. 1632 ha indicato il liceo sociopsicopedagogico statale “Secco Suardo”, come sede del nuovo liceo musicale a Bergamo; la scelta è stata anche supportata dalla dichiarata volontà degli enti preposti di attribuire al nuovo liceo musicale una sede prestigiosa nel complesso di Astino”.

Inoltre “agli atti dell’Ufficio Scolastico Regionale (U.S.R.) risultano circa 26 richieste di iscrizione per il prossimo anno al liceo sociopsicopedagogico Secco Suardo. Secondo i dati del MIUR, contraddetti come sopra riportato dall’U.S.R., le iscrizioni al liceo musicale bergamasco non raggiungerebbero il numero minimo e ciò motiverebbe l’attribuzione a Pavia, anziché a Bergamo, di un liceo musicale”.

Per questo i parlamentari della Lega chiedono al ministro di “verificare la correttezza dei dati espressi e, qualora risultassero esatti i dati forniti dall’U.S.R., attribuire a Bergamo il nuovo liceo musicale”.

Provincia: errore procedurale, salta la discussione sul Bilancio. Pirovano infuriato

La sede della Provincia in via Tasso BERGAMO -- Chi lo conosce bene giura di averlo visto poche volte così arrabbiato. Il ...

Fini: scissione scongiurata, spunta la “correntina”

Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi ROMA -- Da un lato tira un sospiro di sollievo, visto che, almeno per ora, ...