iscrizionenewslettergif
Provincia

Dalla droga 800mila euro a settimana: sgominata la “gang dell’orbo”

Di Redazione21 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'elicottero dei Carabinieri

L'elicottero dei Carabinieri

BERGAMO — Una organizzazione dedita al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti che aveva ramificazioni che arrivavano fino in Bergamasca è stata sgominata dai carabinieri del Comando provinciale dei Carabinieri di Venezia.

Il blitz è scattato nelle prime ore di stamani con l’impiego di oltre un centinaio di uomini dell’Arma, unità cinofile e un elicottero, ha coinvolto province del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Sardegna con l’esecuzione di una ventina di ordinanze cautelari e una quarantina di perquisizioni per traffico e spaccio di droga.

Il gruppo criminale sgominato dai carabinieri nel corso dell’operazione denominata “Countdown 2”, è composto principalmente da extracomunitari di origine maghrebina ed albanese, ed è accusato di aver gestito dal 2005 un traffico e spaccio di droga nell’area compresa tra il litorale veneto, il trevigiano e la provincia di Bergamo. A tenere le fila un marocchino incensurato di 32 anni soprannominato “l’orbo”. La droga veniva dal Marocco e poi, una volta passata Gibilterra, approdava in Europa agli spacciatori. I carabinieri della Compagnia di San Dona’ di Piave in Veneto erano sulle loro tracce da tre anni.

Ora la loro rete è stata smaltellata, dicono gli investigatori. Il volume di quantità di droga spacciato ogni settimana si aggirava dai tre ai cinque chilogrammi con un guadagno di circa 800mila euro. L’operazione è stata coordinata dal pm Giorgio Gava della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia.

Controlli autovelox: ecco dove, questa settimana

I controlli autovelox BERGAMO -- Proseguono i controlli di velocità sulle principali arterie viarie della Bergamasca. Questa settimana ...

Varese, rapina da film alla Popolare di Bergamo: bottino 250mila euro

Un caveau VARESE -- Colpo da 250mila euro a una filiale varesina della Banca Popolare di Bergamo. ...