iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Psicologia

I timidi sono più sensibili alle immagini

Di Redazione19 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Timidezza

Timidezza

Buone notizie per i timidi di tutto il mondo. Un nuovo studio guidato da Jadzia Jagiellowicz del Dipartmento di Psicologia della Stony Brook University di New York e pubblicato su Social Cognitive and Affective Neuroscience dimostra che le persone riservate e timide interpretano il mondo in modo diverso rispetto ai più estroversi. Non solo diverso, ma addirittura migliore.

A processare diversamente le informazioni è proprio il cervello, che nei soggetti più sensibili – a parità di stimolo visivo – attiva risposte neurali diverse. Monitorate sedici persone a cui i ricercatori hanno fatto compilare un questionario standard per valutare il livello di sensibilità personale, stilando così una classifica dei soggetti, dai più riservati ai più estroversi. Ai volontari è stato poi chiesto di analizzare delle fotografie mentre erano sottoposti alla risonanza magnetica funzionale: nelle immagini erano racchiusi dei cambiamenti – alcuni molto evidenti, altri molto sottili – e l’obiettivo degli studiosi era scovare chi sarebbe riuscito a individuarli.

Il risultato? I soggetti con indici di sensibilità maggiori erano in grado di scovare ogni minimo cambiamento all’interno delle immagini. E non è tutto: le loro risonanze magnetiche hanno mostrato un’attivazione maggiore e più prolungata nel tempo di quelle aree cerebrali coinvolte con gli input visivi. Questi risultati, spiegano i ricercatori, forniscono la prima evidenza dell’ esistenza di differenze neurali associate alla sensibilità.

In coppia si dimagrisce meglio

Dimagrire in coppia In coppia si dimagrisce meglio e di più. È quanto sostengono i ricercatori delle Università ...

La paura d’ingrassare viene dal confronto con le snelle

Linea invidiabile Ansia di ingrassare. Paura di mettere su qualche chilo di troppo. Soprattutto nei punti critici. ...