iscrizionenewslettergif
Politica

Regione: è Raimondi il primo assessore bergamasco al Pirellone

Di Redazione19 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Marcello Raimondi

Marcello Raimondi

updated MILANO — Alla fine ce l’ha fatta. Marcello Raimondi, consigliere regionale rieletto nelle file del Pdl con quasi 13mila preferenze e l’appoggio di Comunione Liberazione, sarà assessore al Pirellone. La conferma arriva da ambienti vicini a Roberto Formigoni. Top secret per ora le deleghe che gli verranno attribuite. Ma in ogni caso sarà Raimondi il primo dei bergamaschi del Popolo della libertà a sedere nell’esecutivo regionale.

Ancora in bilico invece le possibilità di un assessorato per Marco Pagnoncelli. In ogni caso, l’ex coordinatore provinciale di Forza Italia dovrebbe ottenere quantomeno un sottosegretariato. Molto difficile invece la corsa per Pietro Macconi, l’altro candidato bergamasco presente nel listino bloccato del presidente e penalizzato dalla travolgente avanzata della Lega.

Guardando oltre Bergamo, la squadra del Pdl che comporrà l’esecutivo regionale è ormai stabilita. Formigoni starebbe solo valutando l’opportunità (sconsigliata per motivi di costi e opportunità politica) di qualche esterno, prima di annunciare ufficialmente la nuova giunta. Certo è che oltre a Raimondi, saranno assessori Maullu, Boscagli, Buscemi, Colucci, Cattaneo e Colozzi. Il settimo sarà in quota An. Ignazio La Russa tratta per An l’ingresso in giunta di due assessori, Carlo Maccari e Luca Ferrazzi, mentre per il fratello Romano La Russa si profila un ruolo di peso nel partito a Milano.

In corsa Domenico Zambetti: per difenderlo è sceso in pista il ministro Gianfranco Rotondi. A completare il quadro dovrebbe esserci Nicoli Cristiani. Niente giunta invece per Nicole Minetti. Sempre nel Pdl, ad An andrà anche un sottosegretario. Alboni rimarrà vicecapogruppo, mentre capogruppo resterà Valentini.

Consentire la trasferta ai tifosi: i politici bergamaschi si muovono per Inter-Atalanta

Il sindaco di Bergamo Franco Tentorio BERGAMO -- I politici bergamaschi si muovono insieme per riaprire il settore ospiti dello stadio ...

Bocchino: 40 deputati e 20 senatori sono con Fini

Gianfranco Fini ROMA -- Resterà nel Pdl, se ne andrà o organizzerà una minoranza interna? Nessuno alò ...