iscrizionenewslettergif
Salute

Dimagrire senza fatica con le uova

Di Redazione19 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Uova

Uova

Uova a colazione per dimagrire senza fatica. Sode, strapazzate, in frittata non fa differenza. Ciò che conta è assumerle di primo mattino. A rivelarlo i ricercatori americani dell’ University of Connecticut.

Mangiare uova a colazione riduce infatti la fame e fa diminuire il fabbisogno calorico del 18% per tutto il resto della giornata. Per arrivare a questa scoperta, gli esperti hanno fatto seguire ai partecipanti una colazione ricca di carboidrati a base di baguette, formaggio magro e yogurt, e una ricca di proteine composta da tre uova strapazzzate e mezza fetta di pane tostato. L’ apporto calorico dei due pasti mattutini era identico, tuttavia chi aveva mangiato le uova consumava circa 112 calorie in meno nel corso del pranzo a buffet proposto tre ore dopo la colazione e 400 nelle 24 ore successive. Inoltre, gli esami del sangue a cui i partecipanti sono stati sottoposti hanno evidenziato, nel caso di una colazione a base di carboidrati, livelli significativi di grelina, il cosiddetto ormone della fame, il cui aumento stimola l’ appetito.

L’uovo è un alimento davvero prezioso: solo 70 calorie, nutrienti e ricche di proteine di alta qualità che contengono tutti gli amminoacidi essenziali, le vitamine e minerali, tra cui vitamina A, B6 e B12, acido folico, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio: “Un crescente numero di studi sottolinea l’ importanza delle proteine di alta qualità per la dieta e per la salute – afferma Maria Luz Fernandez, coordinatrice dello studio – e in particolare il loro consumo nelle prime ore della giornata”.

Timo e cannella al posto degli antibiotici

Oli essenziali Un'alternativa naturale agli antibiotici esiste. Ed è anche più economica. Si tratta degli estratti di ...

Eiaculazione precoce: più colpiti i giovani

Coppia in un momento di intimità Il 76% degli italiani che soffre di eiaculazione precoce ha tra i 31 e i ...