iscrizionenewslettergif
Psicologia

In coppia si dimagrisce meglio

Di Redazione16 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dimagrire in coppia

Dimagrire in coppia

In coppia si dimagrisce meglio e di più. È quanto sostengono i ricercatori delle Università del Minnesota e del Connecticut che, nello studio pubblicato su International Journal of Obesity, hanno evidenziato come la dieta affrontata insieme dai due coniugi si rivela più utile per entrambi.

Monitorate 357 coppie sposate che avevano già aderito ad uno studio più ampio sulle patologie cardiovascolari nei pazienti in sovrappeso con diabete di tipo II. L’ obiettivo dei ricercatori era capire in quale misura un programma di riduzione del peso assegnato a un coniuge avesse effetto anche sull’ altro. Ciascun partecipante è stato visitato e pesato sia all’ inizio dello studio che dopo 12 mesi.

Dai risultati è emerso che le persone che convivevano con individui sottoposti a un programma dietetico più rigido erano dimagrite in media di circa 2,2 kg, rispetto alla media di circa 0,2 kg osservata nell`altro gruppo. Non è tutto: l’ indice di massa corporeo era inferiore del 5 %.

Ovviamente l’importanza dello studio non è soltanto numerica, ma indica che per affrontare una corretta educazione alimentare ci si deve rivolgere al contesto familiare più che al singolo. Dai dati è emerso, infatti, che i fattori ambientali sono in grado di influenzare i comportamenti legati all’ alimentazione e alla perdita di peso.

Secondo i ricercatori, sarebbe dunque opportuno promuovere all’ interno del nucleo familiare la cultura del “mangiare sano” e l`importanza di non assumere un peso eccessivo. Forse perfino i più golosi, di fronte alla salute del coniuge, rinunceranno più facilmente ai peccati di gola..

Stress e depressione, esiste un legame

Depressione Esiste davvero un legame tra stress, ansia e depressione. A individuarlo un gruppo di ricercatori ...

I timidi sono più sensibili alle immagini

Timidezza Buone notizie per i timidi di tutto il mondo. Un nuovo studio guidato da Jadzia ...