iscrizionenewslettergif
Prima periferia

L’ira del vulcano mette a terra gli aerei: a Orio 15 voli cancellati

Di Redazione15 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La nube di cenere del vulcano islandese

La nube di cenere del vulcano islandese

BERGAMO — I ritardi a catena sono partiti dall’Inghilterra e si sono diffusi in mezza Europa, Bergamo compresa. E’ stata una giornata difficile per il traffico aereo internazionale a causa dell’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull che ha riversato enormi nubi di cenere nei cieli del Nord Europa. Aerei a terra e rimappatura dei voli di tutto il continente. Sono una quindicina anche a Orio al Serio i voli cancellati.

Dopo lo stop ai voli ieri in Norvegia e Scozia, da stamattina anche Inghilterra e Svezia hanno annunciato la chiusura quasi totale dello spazio aereo, giudicando troppo rischiosi i voli a causa delle nuvole di cenere emesse dal vulcano entrato in eruzione in Islanda. In Inghilterra molti voli sono stati cancellati anche negli scali londinesi di Gatwick, Stansted e Heathrow e in quello di Newcastle.

Prima di mettersi in viaggio la Sacbo, società di gestione dell’aeroporto di Orio invita i viaggiatori a consultare i siti internet delle compagnie aeree.

Nel frattempo, a titolo precauzionale, un migliaio di persone sono state evacuate dalla zona circostante il vulcano. L’Eyjafjallajökull è stato in “sonno” per circa 280 anni. L’ultima eruzione risale infatti al 1823. Nelle scorse settimana il vulcano, la cui bocca principale spunta da un ghiacciaio, si è risvegliato producendo spettacolari lingue di fuoco.

Mercoledì gli strumenti hanno rilevato un aumento dell’attività sismica. Gli scienziati hanno registrate diverse scosse nella regione. Il timore ora è che l’eruzione porti allo scioglimento del ghiacciaio e a successive inondazioni. Per questo gli abitanti della zona circostante sono stati evacuati.

Un Apple store all’Oriocenter: posti di lavoro disponibili

Anche Bergamo fra gli Apple Store ORIO AL SERIO -- Nemmeno un mese fa si parlava di quello che sarà il ...

Sbarcano in Bergamasca i televisori 3D, a tre dimensioni

I televisori in 3D STEZZANO -- L'ultimo ritrovato della tecnologia digitale ha la sua comparazione per la prima volta ...