iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Università

Seminario di pedagogia sociale

Di Redazione14 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sede di Sant' Agostino

Sede di Sant' Agostino

Seminario di pedagogia sociale all’Università degli Studi di Bergamo. “La sfida dell’educare nelle pratiche sportive” è previsto per il 16 aprile dalle 9.00 alle 13.00 nella sede di piazza S. Agostino.

La prima sessione è dedicata a “Il contributo delle scienze della formazione: nuovi sguardi sull’esperienza dello sport”. L’ introduzione, “Riconoscersi e sentire l’altro nelle pratiche sportive” è a cura del Prof. Ivo Lizzola, Preside Facoltà di Scienze della Formazione. Seguono ” Lo sport come fatto culturale globale” di Gian Luca Bocchi , docente Università di Bergamo, “Il corpo in movimento, tra desiderio, fatica e frustrazione” di Raffaele Mantegazza, docente Università di Milano, “Competenza personale e competizione sportiva” del Dott. Fabio Togni, ricercatore, “Gioco e sport: percorsi di costruzione dell’identità nelle società agonistiche” di Stefano Tomelleri, docente Università di Bergamo.

La seconda sessione sarà dedicata a “Lo sport in età adolescenziale, la promozione della relazione educativa” e si terrà dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede del CUS, via Verdi 56, Dalmine. Sotto la guida del prof. Ivo Lizzola è prevista una tavola rotonda: “Il ruolo delle attività sportive nella crescita dei ragazzi” di Don Michele Falabretti, responsabile Ufficio Diocesano Età Evolutiva, “I rischi delle culture della prestazione” di Aldo Rovetta, Unità Operativa Adolescenza –Asl Bergamo, “La scuola e la promozione di una cultura sportiva” di Simonetta Cavallone, Coordinatrice Provveditorato, “Lo sport come gioco e socializzazione” di Danilo Bertuletti, insegnante e allenatore, “Processi e spazi di protagonismo dei giovani nello sport” di Renato Magni, Servizio giovani comune di Bergamo, “L’accompagnamento degli adolescenti in una società agonistica” di Lucia Castelli, consulente società calcistica Atalanta, “Nuove esperienze, problemi e modelli nella formazione degli educatori sportivi” di Giulio Caio, formatore Università di Bergamo.

PhDNet Symposium: l’élite della ricerca europea a Bergamo

Il network universitario di PhDNet L'Università di Bergamo al centro dell' élite della ricerca europea. Prosegue oggi presso la nostra ...

Seminario sulla comunicazione degli adolescenti

La sede di Sant'Agostino Modi e luoghi della comunicazione virtuale, piazze reali e piazze virtuali. Questi i temi ...