iscrizionenewslettergif
Sport

Paperissima di Consigli, bene Valdes e Tiribocchi

Di Redazione11 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Andrea Consigli

Andrea Consigli

ROMA — Non è bastata una grande prestazione nella ripresa per rimediare lo svantaggio iniziale. Fosse arrivato con due prodezze d’accordo, ma la rete di Vucinic è stata clamorosamente regalata da Consigli. La riscossa è stata guidata ancora una volta da Valdes, molto bene anche Tiribocchi mentre bocciatura piena per Amoruso ed un impalpabile Doni.

Consigli 4: La Roma è già forte per conto suo, se dopo 12 minuti gli regali il vantaggio ogni discorso diventa difficile da imbastire. Per il resto nessuna parata di rilievo ed una uscita di pugno sballata a venti minuti dalla fine: insufficienza grave.

Capelli 6,5: Sorpreso da Cassetti sul 2-0, gioca per il resto una gara di sostanza e dopo il 2-1 si propone pure in avanti con buona continuità. Grande salvataggio in spaccata su Toni all’83’.

Bianco 6: La Roma non crea tante occasioni, Vucinic e Totti girano al largo e dalle sue parti non succede chissà cosa. Qualche difficoltà in più con Toni nella ripresa, buona tenuta generale.

Pellegrino 6: Rientra dopo mesi dall’ultima apparizione, prova a farsi vedere anche in avanti ma non punge. Gli tocca il capitano avversario, al 62′ viene ammonito proprio per un fallo a centrocampo e sarà costretto a saltare la gara con la Fiorentina.

Manfredini sv : Esce al 34′ per infortunio, il suo inizio da terzino sinistro non era male ma si infortuna quasi subito e deve lasciare i compagni. (34′ Radovanovic 6: terzino inedito, buona corsa e qualche proiezione offensiva a supporto dell’ottimo Valdes)

Ferreira Pinto 5,5: ha due facce il Pinto di questa stagione, a Roma per almeno un tempo si vede la peggiore. Punge pochissimo, non riesce mai a sfondare dalla parte di Riise e anche se nel finale il suo apporto sul piano dinamico è importante la sufficienza è lontana

Padoin 6,5: Mutti lo voleva al centro del campo per il suo dinamismo, conferma l’ottimo periodo di forma segnalandosi come l’unico atalantino in palla quando la Roma schiaccia sull’acceleratore. Nel finale raccorda difesa e attacco, generoso e irrinunciabile.

De Ascentis 5: La marcatura su Vucinic in occasione dell’1-0 è molle, in generale non brilla sembrando a volte fuori dalla gara. Da lui ci si aspetta molto di più soprattutto in quantità, esce nel finale per Volpi (83′ Volpi sv)

Valdes 7: Assente per tutto il primo tempo, lo si nota solo per due fiammate: il guizzo che costa l’ammonizione di Cassetti e la gran palla al 46′ per Amoruso salvata da Mexes. In apertura di ripresa ricomincia a macinare gioco, dopo il 2-1 fa letteralmente ammattire i giallorossi puntando come al solito qualsiasi cosa gli si pari davanti.

Tiribocchi 7:  L’unico un po’ attivo dalle parti di Julio Sergio, di testa spedisce sopra la traversa la prima vera occasione da rete. Segna in apertura di ripresa il nono gol stagionale, nel finale sfiora prima di destro e poi in rovesciata il gol del clamoroso pareggio.

Amoruso 4,5: Manovrare manovra, però non punge e non si vede praticamente mai. Esce al 53′ per Doni e nessuno se ne accorge. (53′ Doni 5: l’uomo mascherato entra subito dopo il 2-1 ma rallenta spesso il gioco e non riesce a combinare niente di interessante)

All. Mutti 6: Mette in campo l’unica Atalanta possibile, sceglie ancora Tiribocchi e Amoruso dimostrando di credere nel progetto tattico a due punte con Doni part-time. Se Consigli sbaglia e i suoi si svegliano dopo un tempo non ha grosse colpe, per il resto ordinaria amministrazione.

Fabio Gennari


Atalanta, una grande ripresa non basta: la Roma vince 2-1

La rete di Vucinic che vale l'1-0 ROMA -- Nessun miracolo, purtroppo. La papera clamorosa di Consigli ed un gol di Cassetti ...

Moto: Stoner cade, Valentino Rossi vince in Qatar

Casey Stoner sulla Ducati (foto Mariani) LOSAIL, Qatar -- Buona la prima. Valentino Rossi ha vinto il gran premio del Qatar, ...