iscrizionenewslettergif
Politica

Valbrembana, chiude Equitalia: la Lega interroga il ministro

Di Redazione8 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una sede Equitalia

Una sede Equitalia

ZOGNO — La chiusura dell’unico ufficio Equitalia della zona, quello di Zogno, rischia di creare non pochi disagi ai residenti in Valbrembana. Per questo la Lega Nord ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Economia Giulio Tremonti.

“Equitalia – si legge nel documento firmato da Giacomo Stucchi, Pierguido Vanalli, Nunziante Consiglio e Ettore Pirovano – è la società per azioni, a totale capitale pubblico, incaricata dell’esercizio dell’attività di riscossione nazionale dei tributi. Il suo fine è quello di contribuire a realizzare una maggiore equità fiscale, dando impulso all’efficacia della riscossione attraverso la riduzione dei costi a carico dello Stato e la semplificazione del rapporto con il contribuente. Nel comune di Zogno l’agenzia di Equitalia eroga un servizio importante non solo ai cittadini residenti, ma ha un bacino di utenza molto ampio che comprende tutti gli abitanti della Valle Brembana.

“I vertici regionali di Equitalia – continuano i leghisti – hanno recentemente deciso di chiudere lo sportello esattoriale ubicato a Zogno (BG), comunicando la decisione, già assunta, al sindaco del Comune. L’amministrazione comunale di Zogno ha manifestato il proprio dissenso a tale soluzione, tra l’altro adottata senza un confronto preventivo con gli enti locali interessati”.

Per questo i parlamentari della Lega chiedono al ministro “se non ritenga opportuno rivalutare la decisione di Equitalia che prevede la chiusura dell’unico sportello esistente nella Valle Brembana, nell’ottica di affrontare eventuali problematiche con gli enti locali interessati, che dovrebbero essere interpellati come interlocutori privilegiati nell’ottica dell’attuazione di un concreto federalismo”.

Misiani (Pd): i sindaci lombardi dicono basta alla Lega

Antonio Misiani ROMA -- Sulla manifestazione dei sindaci lombardi che questa mattina hanno protestato contro le rigidità ...

Arnoldi: il Pdl apre, per l’Udc ultima possibilità

Gianantonio Arnoldi BERGAMO -- "L'apertura del centrodestra verso l'Udc è una mossa politica intelligente che Casini dovrebbe ...