iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

L’abbraccio materno protegge dai guai

Di Redazione6 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Abbraccio tra mamma e bebé

Abbraccio tra mamma e bebé

Niente è più prezioso dell’abbraccio di una mamma. E non è un modo di dire. A confermarlo uno studio pubblicato su Child Development dagli studiosi dell`Università di Reading.

La ricerca dimostra che i bambini che possono far affidamento sin da piccoli su amorevoli e rassicuranti abbracci materni hanno meno probabilità di finire nei guai da adulti. Ma non basta: i ragazzi che hanno buone relazioni con le loro madri fin da bambini hanno meno probabilità di sviluppare, in futuro, problemi comportamentali.

Gli esperti hanno analizzato 69 studi differenti che mettevano a confronto il rapporto bambini/genitori, raccogliendo in totale i dati di circa 6.000 ragazzi fino a 12 anni, scoprendo che i bambini che non hanno mai stretto rapporti con le loro madri hanno più probabilità di essere aggressivi e di soffrire di problemi di salute mentale, mentre se hanno sviluppato sin da piccoli un rapporto di fiducia con le mamme crescono più calmi, sereni e sicuri di sé.

“Babywearing” e il tuo bimbo è sempre con te

Babywearing Si chiama "Babywearing". Ed è una pratica che si perde nella memoria. Letteralmente significa “indossare ...

Più latticini per chi sogna un bebè

Consumo adeguato di latticini Più latticini per chi desidera un figlio. Lo sostengono i ricercatori dell'Harvard School of Public ...