iscrizionenewslettergif
Salute

L’elisir viene dallo sciroppo d’acero

Di Redazione2 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sciroppo d'acero

Sciroppo d'acero

Magico sciroppo d’acero. Molto amato negli Stati Uniti e ancora poco noto in Italia, lo sciroppo d’acero è ricco di sostanze antiossidanti che proteggono l’ organismo da cancro, diabete e batteri. A rivelarlo uno studio presentato in occasione del Convegno annuale dell’ American Chemical Society tenutosi a San Francisco dai ricercatori della University of Rhode Island, negli Usa.

Nel corso della ricerca, gli studiosi americani hanno individuato all’ interno dello sciroppo d`acero la presenza di 20 composti bioattivi con proprietà anti-tumorali, anti-batteriche e anti-diabetiche. Si tratta dei fenoli, una classe di antiossidanti la cui produzione viene stimolata, nella corteccia e nelle bacche dell`acero, come meccanismo di difesa in risposta all`estrazione della linfa. Quando questa sostanza viene fatta bollire- spiegano gli esperti- la presenza di fenoli aumenta sia per reazione al calore, sia perché lo sciroppo è un liquido altamente concentrato.

“Lo studio ha permesso di individuare nello sciroppo d’ acero la presenza di una serie di composti bioattivi che potrebbero offrire diversi benefici per la salute – spiega Navindra Seeram, ricercatore della University of Rhode Island – e il nostro viaggio per comprendere questi benefici ha appena avuto inizio”.

Vita sana contro il tumore al seno

L'importanza della prevenzione Uno stile di vita più sano per prevenire il cancro al seno. Tre casi su ...

Diagnosi precoce per il tumore del colon retto

Coppia di cinquantenni Oltre 35mila persone colpite ogni anno. Parliamo deI tumore del colon retto. In Italia ogni ...