iscrizionenewslettergif
Valseriana

Pioggia e neve in arrivo sulle Orobie: a Castione notte a -4

Di Redazione2 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le webcam di Colere fotografano un cielo carico di neve in arrivo

Le webcam di Colere fotografano un cielo carico di neve in arrivo

CLUSONE — Una Pasqua di neve, pioggia e freddo quella che attende il centro nord. E le prime avvisaglie si sono già viste sulle Orobie. A Foppolo nelle prime ore del pomeriggio sono cominciati a cadere i primi fiocchi di neve, mentre le previsioni di Sky dicono possibilità di neve e temperature a picco anche in Valseriana. Nella notte, a Castione della Presolana, il termometro scenderà a 4 gradi sottozero.

A partire da domani infatti, una nuova perturbazione si affaccia sulle regioni Settentrionali, prima ad Occidente poi ad Oriente. Fiocchi bianchi scenderanno sulle Alpi oltre i 1000 metri, mentre a quote più basse sono previsti anche temporali. La giornata di Pasquetta invece, promette miglioramenti e in molte zone anche il sole.

Le scorse ora hanno già riportato su gran parte delle Alpi nuove nevicate. In Svizzera per esempio ieri è stata una giornata molto intensa per il traffico, rallentato dalla tanta neve scesa sulle montagne. Oggi i meteorologi parlano di un giorno di tregua, prima di un ulteriore peggioramento, in arrivo proprio con il weekend sul nord Italia.

La nuova perturbazione varcherà i confini occidentali a partire da domani, portando neve sopra i 1100 metri, e pioggia a quote basse: quindi la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Liguria e la Lombardia. Poi domenica si estenderà anche a nord est. Il giorno di Pasqua le nevicate in montagna, sulle Alpi scenderanno a quota 800 metri mentre in pianura sono attesi rovesci anche di carattere temporalesco. Solo in serata a nord ovest la situazione inizierà a migliorare. La Pasquetta dovrebbe essere migliore.

Cade per 100 metri in un dirupo: salvato dalla neve

La Presolana CASTIONE DELLA PRESOLANA -- Se l'è cavata con qualche ferita, un grande spavento e una ...

Aprile pazzerello: sabato nevicata in Valseriana (video)

La nevicata in Valseriana BERGAMO -- Che sfortuna. Il bel tempo ha solo sfiorato il ponte di Pasqua regalando ...