iscrizionenewslettergif
Cultura

Ultimi giorni per il concorso d’arte sull’acqua

Di Redazione1 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'acqua e le sue forme artistiche

L'acqua e le sue forme artistiche

Mancano ormai pochi giorni per partecipare al concorso d’arte promosso dal Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca e rivolto agli artisti residenti nel territorio di Bergamo e provincia.

Acqua intesa come trasparenza e purezza, risorsa fondamentale, quasi invisibile, che sfugge ad ogni confine e custodisce in sé il segreto poetico e metaforico della vita. I partecipanti, prendendo spunto dal tema “Acqua: confini invisibili”, sono quindi invitati a creare delle vere e proprie opere d’arte. Quattro le categorie in cui è suddiviso il concorso: pittura, fotografia, video animazione e installazione scultura.

Gli organizzatori hanno già ricevuto le prime opere d’arte, che dimostrano piena consapevolezza sul tema. I lavori dovranno essere consegnate presso Mediatek Communication entro sabato 10 aprile. Per maggiori informazioni in merito al concorso e agli orari di consegna è possibile contattare il numero 035 322734 o mandare un’e-mail all’indirizzo info@amicaacqua.it. Il bando del concorso, invece, con tutte le informazioni necessarie relative alle opere e al materiale da allegare, è consultabile al sito www.amicaacqua.it.

Per quanto riguarda la scelta dei lavori più meritevoli, la commissione giudicatrice selezionerà 20 opere tra quelle ricevute, 5 per ogni categoria, che verranno esposte nei primi di maggio presso l’Urban Center nel centro di Bergamo. La qualità, la ricerca, la contemporaneità e l’attinenza al tema proposto saranno i criteri fondamentali per la scelta dei lavori migliori.

La grande novità del concorso d’arte, infine, è caratterizzata dall’innovativa modalità di assegnazione dei premi. Saranno infatti gli stessi finalisti a decretare le opere vincitrici. L’artista che riceverà il maggior numero di voti all’interno della propria categoria riceverà come premio una borsa di studio del valore di 1500€.

Gli antichi itinerari dei commercianti in mostra al Caffi

La Colonna della Boccola, antico punto di passaggio commerciale BERGAMO -- Ripercorrere gli antichi itinerari dei commercianti che da Bergamo si spostavano verso la ...

Gli appuntamenti del Maggio archeologico

Un'antica spada Solo i morti hanno visto la fine della guerra, dice Platone. Questa pratica entra brutalmente ...