iscrizionenewslettergif
Psicologia

Per avere successo serve la bellezza

Di Redazione1 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Donna di successo

Donna di successo

La bellezza è necessaria al successo. Parola di una docente di sociologia delle London School of Economics.

Come insegna Catherine Hakim, la bellezza basta e avanza per avere successo. Secondo gli studi della sociologa inglese, il fascino sarebbe facilmente tramutabile in potere e autorevolezza, soprattutto nell’età della globalizzazione. Sebbene l’universo gay ne stia gradualmente erodendo la supremazia, sono ovviamente le donne ad avere questo “prezioso patrimonio” a più facile disposizione. Ecco perché, secondo Hakim, gli uomini nei secoli si sono “difesi” promuovendo quasi sempre un maschio.

Seguendo il ragionamento della sociologa, se togliamo la componente puramente morale, sfruttare una posizione di potere per arrivare ad un’altra non è altro che una transazione. E allora occuparsi di sé, del proprio look e del proprio stile non è altro che un ottimo investimento. La gara si combatte dunque a colpi di bellezza e sensualità, passando per il fitness e la chirurgia estetica. Ma siamo così sicuri che il successo non dipenda invece dall’intelligenza, dalla competenza e da un pizzico di fortuna?

La crisi di coppia svanisce tra i fornelli

Coppia tra i fornelli Niente piscologi e psichiatri. Oggi per guarire la crisi di coppia basta mettersi ai fornelli. ...

Ecco perché all’estero ci manca la pizza

Pizza made in Italy Chissà quanti di voi stanno per partire per un weekend pasquale all'estero. E forse non ...