iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

L’agopuntura non aiuta il concepimento

Di Redazione1 aprile 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Agopuntura

Agopuntura

Ricorrere all’agopuntura per avere un figlio non serve. L`idea diffusa, secondo la quale il rimedio cinese possa favorire il concepimento, si è infatti rivelata priva di fondamento scientifico. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Human Fertility dai ricercatori della British Fertility Society di Bristol, in Gran Bretagna.

La ricerca, condotta sull`analisi dei dati raccolti nel corso di 14 studi che hanno coinvolto 2.670 donne, ha dimostrato che l’ agopuntura non ha avuto alcun effetto sulla fertilità delle persone esaminate. Secondo gli studiosi, non esisterebbe alcuna correlazione significativa fra l’antico trattamento cinese e il tasso di concepimenti, gravidanze o aborti spontanei registrati nel periodo di ricerca. Non solo: per quanto riguarda l’ assunzione di erbe cinesi, gli esperti non hanno constatato l’ esistenza di prove che ne confermino l’ efficacia effettiva come rimedi anti-sterilità.

“Prima di sottoporsi ad un trattamento di medicina tradizionale occorre testarne l’ efficacia e assicurarsi che non provochino dannosi effetti collaterali – spiega Adam Balen, ricercatore della British Fertility Society – Al momento non esiste alcuna prova che l’ agopuntura favorisca la fertilità”.

Sport contro la depressione post-partum

Neo-mamma felice Siete mamme da poco e vi sentite stanche, stressate, depresse? Provate a fare sport. Secondo ...

“Babywearing” e il tuo bimbo è sempre con te

Babywearing Si chiama "Babywearing". Ed è una pratica che si perde nella memoria. Letteralmente significa “indossare ...