iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Sport contro la depressione post-partum

Di Redazione31 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Neo-mamma felice

Neo-mamma felice

Siete mamme da poco e vi sentite stanche, stressate, depresse? Provate a fare sport. Secondo uno studio dell’Università di Melbourne, pubblicato dalla rivista Physycal Therapy, la depressione post partum che affligge moltissime neomamme, può migliorare grazie all’attività fisica e a colloqui con uno specialista.

I ricercatori australiani hanno coinvolto 161 pazienti alle quali è stato riservato un diverso trattamento. Il primo gruppo di 62 donne ha fatto un’ora di esercizi con il bambino e mezzora di educazione con una terapista per due mesi. 73 neomamme hanno invece ricevuto del materiale da leggere sull’argomento, mentre 26 donne non hanno avuto nessun supporto.

I risultati hanno rivelato che le donne del primo gruppo vedevano dimezzato il rischio di depressione.  “Il parto implica molti cambiamenti nel fisico e nelle emozioni della donna- spiega Mary Galea: noi abbiamo dimostrato che con un minimo esercizio diminuisce di molto il rischio di sviluppare depressione, e le mamme possono quindi prendersi cura meglio del proprio figlio”.

I bimbi golosi crescono più in fretta

Un bimbo goloso Caramelle, torte, gelati, lecca-lecca e cioccolatini. Ma perché i bambini amano così tanto i dolci? ...

L’agopuntura non aiuta il concepimento

Agopuntura Ricorrere all'agopuntura per avere un figlio non serve. L`idea diffusa, secondo la quale il rimedio ...