iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Salute

Problemi di fertilità, rapporti difficili

Di Redazione30 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Coppia in crisi

Coppia in crisi

Vita sessuale più difficile per le donne con problemi di fertilità. A rivelarlo uno studio condotto presso la Stanford University Medical Center della California e pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility.

I ricercatori hanno seguito 119 donne con problemi di fertilità e hanno somministrato loro un questionario con domande sulla loro vita sessuale scoprendo disfunzioni nel 40% del campione. Gli stessi problemi sono stati riscontrati solo nel 25% delle 99 donne senza problemi di fertilità, seguite nel medesimo studio come gruppo di controllo.
Le donne con problemi di fertilità lamentano soprattutto mancanza di desiderio e dolore durante i rapporti.

Lo studio americano è stato realizzato su un piccolo gruppo di donne pressoché coetanee, con e senza problemi di fertilità, e con lo stesso grado di istruzione. I medici sottolineano che questa ricerca può essere d’aiuto nel capire come l’infertilità si possa considerare un potenziale fattore di rischio per le disfunzioni sessuali.

Dormire poco fa ingrassare

Fame notturna Dimagrire dormendo. Troppo facile per essere vero? A confermarlo una ricerca condotta dagli specialisti del ...

Ortaggi contro il tumore alla prostata

Sessantenne Oltre 37mila nuovi casi l'anno. Parliamo del tumore alla prostata, i cui i principali fattori ...