iscrizionenewslettergif
Bergamo

Piogge e schiarite alternate nel fine settimana

Di Redazione30 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo Alta

Bergamo Alta

BERGAMO — Oggi sarà una giornata con cielo coperto e possibilità di pioggia. Ma da domani e per il resto della settimana – e soprattutto del fine settimana – è previsto il ritorno del bel tempo alternato a piogge. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia per oggi e i prossimi giorni.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 30 MARZO 2010
Stato del cielo: su Alpi, Prealpi e Alta Pianura molto nuvoloso o coperto; su Bassa Pianura e Oltrepò variabile, solo a tratti molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: fino al primo mattino sparse di debole intensità, principalmente su Nordovest, bergamasca, Valchiavenna. Dalla tarda mattinata e soprattutto nel pomeriggio più intense ed in estensione al resto di Alpi, Prealpi e Alta Pianura e localmente a Bassa Pianura e Oltrepò, anche a carattere di temporale. Massime cumulate attorno ai 50 mm sulla fascia Prealpina. Neve oltre i 1000 – 1200 metri.
Temperature: minime stazionarie o in lieve rialzo, massime in leggero o moderato calo. In pianura minime tra 8 e 12 °C, massime tra 13 e 17 °C.
Zero termico: attorno a 1800 metri.
Venti: in pianura moderati orientali. In montagna moderati meridionali con rinforzi sull’Appennino, in rotazione da nord in serata sulla parte occidentale della regione.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 31 MARZO 2010
Stato del cielo: sui settori montani orientali residui addensamenti nella notte, altrove schiarite in rapida estensione. Dal tardo mattino sviluppo di cumuli sui rilievi in parziale estensione alla Pianura.
Precipitazioni: nella notte su Alpi, Prealpi e Alta Pianura centrorientali deboli residue, anche a carattere di rovescio temporalesco. Neve oltre 1200 metri. Nel pomeriggio di nuovo qualche rovescio possibili sui rilievi bergamaschi e bresciani e localmente sulla Pianura Orientale.
Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve rialzo. In pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 17 °C.
Zero termico: attorno a 1800 metri.
Venti: in pianura deboli o moderati occidentali, in montagna moderati o localmente forti nordoccidentali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 1 APRILE 2010
Stato del cielo: su Pianura e Oltrepò Pavese poco nuvoloso, su Alpi e Prealpi variabile.
Precipitazioni: sulla fascia alpina e prealpina deboli rovesci possibili fino al primo pomeriggio.
Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie.
Zero termico: a circa 1500 metri.
Venti: in pianura e in montagna moderati intorno a nordovest.
Altri fenomeni:
TENDENZA PER VENERDÌ 2 E SABATO 3 APRILE 2010
Venerdì ovunque poco nuvoloso o al più variabile. Precipitazioni assenti o molto deboli occasionali. Temperature senza notevoli variazioni. Venti deboli, orientali in pianura, occidentali in montagna. Sabato molto nuvoloso. Probabilità di precipitazioni in aumento, soprattutto su Alpi e Prealpi. Temperature senza notevoli variazioni. Venti deboli dai quadranti meridionali.

Diffamazione ai Bortolotti: a giudizio Vanni Maggioni

Il tribunale di via Borfuro BERGAMO -- E' stato rinviato a giudizio per il reato di diffamazione l'ex consigliere comunale ...

I capolavori dell’Accademia Carrara in mostra in Francia

Uno dei capolavori della Carrara esposti a Caen CAEN, Francia -- E' stata inaugurata nei giorni scorsi al Musée des Beaux Arts di ...