iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Psicologia

Il primo amore influenza l’intera vita

Di Redazione30 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Primo amore

Primo amore

Il primo amore influenza l’intera vita sentimentale. È la tesi sostenuta da Malcolm Brynin, in “Changing Relationship”, l’ ormai celebre fenomeno editoriale inglese. Stando al saggio britannico, non solo, come recita il proverbio, il primo amore non si scorda mai, ma farebbe da termine di paragone per tutte le storie d`amore future.

Secondo l’ autore le persone che hanno avuto un primo amore sereno e felice fanno molta fatica a liberarsi dal mito di rapporto ritenuto perfetto e che diventa termine di confronto attraverso cui si giudicano tutti gli incontri successivi. Ma, spiega l’autore, in questa specie di filtro attraverso cui si guarda il mondo c’è un errore: quello di valutare e giudicare il mondo con gli occhi di una persona non ancora emotivamente matura.

“Un rapporto maturo – scrive Brynin nel libro – si basa sull’ avere un progetto comune, sulla stima, sul rispetto, sulla capacità di accettare l`altro per come è. Suona forse meno romantico ma funziona di più nella vita reale. La passione e la sconsideratezza fanno di una relazione un evento emotivamente squilibrato che non può essere sostenuto per tutta la vita e che denota un approccio un po` infantile al rapporto di coppia”.

Il primo amore va dunque rimosso, dimenticato, cancellato per aprirsi all`altro sesso in maniera consapevole e intraprendere una relazione serena. “La passione, la spensieratezza e l’ incoscienza tipica della giovinezza e dei primi amori – conclude Brynin – sono emozioni caratteristiche di un momento particolare della crescita dell’ individuo. Da adulti i motivi che legano due persone sono i più vari e, soprattutto, per tenere in piedi una relazione matura spesso gli eccessi sono da evitare”.

La città per innamorarsi? Roma

Veduta di Roma Roma, ovvero la città ideale per innamorarsi. La capitale italiana è stata infatti incoronata dal ...

La crisi di coppia svanisce tra i fornelli

Coppia tra i fornelli Niente piscologi e psichiatri. Oggi per guarire la crisi di coppia basta mettersi ai fornelli. ...