iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

I bimbi golosi crescono più in fretta

Di Redazione30 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un bimbo goloso

Un bimbo goloso

Caramelle, torte, gelati, lecca-lecca e cioccolatini. Ma perché i bambini amano così tanto i dolci? La risposta arriva da una ricerca condotta dall’Università di Washington e dal Monell Chemical Senses Center.

Secondo gli studiosi, esiste un legame diretto tra la crescita dei bambini e la loro preferenza per i cibi zuccherati. Al punto che i piccolo più golosi crescerebbero più in fretta dei coetanei che invece prediligono cibi salati.

“I bimbi adorano i dolci – spiega Susan Colwell dell’Università di Washington, responsabile della ricerca – e addirittura arrivano a mettere lo zucchero anche sui cereali caramellati. Ma questa passione sembra ridursi con l’età”. La ricerca ha monitorato 150 ragazzini tra gli 11 e i 15 anni. Ogni giovane partecipante doveva assaggiare sei bibite diverse, contenenti concentrazioni crescenti di zucchero. I ricercatori hanno poi chiesto ai bambini di votare ogni bevanda su una scala da uno a cinque. Successivamente, in base ai test del gusto, i piccoli sono stati divisi in un gruppo di “supergolosi di dolci” e in uno di “meno ghiotti”. Infine sono stati sottoposti ai test delle urine per esaminare la presenza delle sostanze chimiche associate alla crescita ossea.

Gli esiti? Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che i bambini più golosi sono anche quelli che presentano nelle urine maggiori concentrazioni delle sostanze chimiche associate alla crescita dell’apparato scheletrico. “Questo fornisce il primo legame tra la preferenza per i dolci e i bisogni biologici”, dice Danielle Reed, ricercatrice del Monell.

Contro le allergie infantili, dieta mediterranea

Dieta mediterranea contro le allergie infantili Contro l'asma, dieta mediterranea anche per i più piccini. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista ...

Sport contro la depressione post-partum

Neo-mamma felice Siete mamme da poco e vi sentite stanche, stressate, depresse? Provate a fare sport. Secondo ...