iscrizionenewslettergif
Politica

I consiglieri: 10 eletti, fuori Pagnoncelli e Macconi

Di Redazione29 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Pirellone

Il Pirellone

updated BERGAMO — Alcune riconferme, alcune novità e diverse sorprese. E’ quanto emerge dallo scrutinio delle preferenze che porteranno i consiglieri regionali bergamaschi al Pirellone. Lo scrutinio delle schede è terminato e si possono tracciare i primi bilanci.

La elezioni regionali del 2010, vinte in lungo e in largo dalla Lega Nord, hanno sancito il ritorno al Pirellone di Giosuè Frosio, consigliere regionale uscente che ha intascato 9144 preferenze nonostante la campagna elettorale ridotta, per un malore che lo ha colpito nei mesi scorsi. Frosio stacca di circa 900 preferenze un altro consigliere storico della Lega, Daniele Belotti (8177) che torna al Pirellone dopo lo scorso mandato. Il terzo consigliere eletto della Lega è Roberto Pedretti con 4586 preferenze.

Due i consiglieri che verranno eletti nel Pdl: si tratta degli uscenti Marcello Raimondi (che ha ottenuto 12852 preferenze) e Carlo Saffioti (con 9247 preferenze).

Ottimo risultato anche per segretario regionale del Pd Maurizio Martina con 12962 preferenze. Eletto nello stesso partito anche Mario Barboni con 4817 preferenze. Mentre è certa l’elezione di Gabriele Sola dell’Italia dei Valori con 2719 preferenze.

Va al Pirellone anche Valerio Bettoni, nettamente primo nell’Udc con un numero enorme di preferenze (7110), ma penalizzato dalla tattica suicida del partito che in Lombardia ha rischiato di raccogliere solo due consiglieri fra Milano e Brescia. Eletta nel Milanese anche Elisabetta Fatuzzo del Partito Pensionati.

Nessuna riconferma per i consiglieri uscenti Battista Bonfanti (Udc), Marcello Saponaro (Pd). Per una mera questione di meccanismo elettorale, non ce l’hanno fatta invece Marco Pagnoncelli e Pietro Macconi legati al listino bloccato di Formigoni.

Le preferenze: i risultati di tutti i candidati

L'aula del consiglio regionale della Lombardia BERGAMO -- Dopo il presidente e la performance dei partiti, ecco l'elenco delle preferenze ottenute ...

In Italia le 6 regioni più importanti al centrodestra

Com'era e com'è l'Italia ROMA -- Il centrodestra ha vinto nettamente le elezioni regionali del 2010 grazie alla squadra ...