iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Contro le allergie infantili, dieta mediterranea

Di Redazione29 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dieta mediterranea contro le allergie infantili

Dieta mediterranea contro le allergie infantili

Contro l’asma, dieta mediterranea anche per i più piccini. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Allergy i bambini che seguono la dieta mediterranea sarebbero infatti meno esposti a disturbi quali asma e rinocongiuntivite allergica.

Lo studio, nato dalla collaborazione di ricercatori messicani e spagnoli, ha seguito 1476 bambini, monitorando la loro alimentazione per un anno (dai sei ai sette anni d`età) e quella delle loro madri durante la gravidanza. Tra i bambini che hanno osservato una dieta mediterranea, l`incidenza di asma e rinocongiuntivite è risultata inferiore di quasi due terzi.

Ricchezza di cereali e scarsità di grassi. Due semplici regole per una dieta sana e mirata alla prevenzione delle allergie. Dai dati, infatti, emerge un ruolo protettivo della dieta mediterranea nello sviluppo delle allergie. Non sembra influire, invece, il regime alimentare durante la gravidanza: nessuna differenza, infatti, è stata registrata tra i figli delle madri in dolce attesa che hanno mangiato “mediterraneo” rispetto a quelle che non l`hanno fatto.

Aprire una via per la prevenzione di asma e allergie appare particolarmente importante se si considerano gli ultimi dati del ministero della Salute: nell’Unione Europea le allergie sono le malattie croniche più comuni dell’infanzia, e in alcune aree si ritiene che colpiscano più di un bambino su quattro. Dalla metà degli anni settanta alla metà degli anni novanta, la prevalenza dei sintomi di asma nei bambini è aumentata del 200%.

Oltre al costo delle cure, l`asma può influire sullo sviluppo psicologico dei bambini rallentandone l’apprendimento scolastico e l’interazione sociale: un terzo dei bambini affetti da asma prova ansia ed insicurezza. Non ci si disperi, però. Anche Beethoven, Proust e Seneca ne soffrivano.

Neonati più intelligenti grazie al massaggio

Baby Massage Neonati più intelligenti grazie al massaggio. A rivelarlo uno studio pubblicato sul The Journal of ...

I bimbi golosi crescono più in fretta

Un bimbo goloso Caramelle, torte, gelati, lecca-lecca e cioccolatini. Ma perché i bambini amano così tanto i dolci? ...