iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Neonati più intelligenti grazie al massaggio

Di Redazione26 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Baby Massage

Baby Massage

Neonati più intelligenti grazie al massaggio. A rivelarlo uno studio pubblicato sul The Journal of Neuroscience. Stando agli esiti della ricerca sembra che i massaggi non contribuiscano solo al rilassamento del bebè e quindi a un miglior riposo notturno, ma anche allo sviluppo cerebrale, e in particolare alla maturazione del sistema visivo, nei neonati prematuri.

La ricerca – finanziata dal MIUR e dalla Fondazione Mariani – è stata condotta da Lamberto Maffei dell`Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa e realizzata in collaborazione tra la Normale di Pisa, l’Istituto Stella Maris, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze e la Divisione di Neonatologia di Pisa.

Nel corso della ricerca sono stati esplorati gli effetti del massaggio sullo sviluppo cerebrale, e in particolare sullo sviluppo visivo, in un gruppo di bambini prematuri sani e, in parallelo, in cuccioli di topo appena nati. I risultati hanno mostrato che il massaggio influenza la maturazione dell’attività cerebrale e dell’acuità visiva sia nei bambini che nei cuccioli di topo. Nei neonati è stata inoltre valutata l’attività elettroencefalografica che è risultata avere una maturazione più rapida nei bambini massaggiati.

Quei sei mesi che cambiano la vita del bebè

La serenità della gravidanza Sei mesi che cambiano la vita del bebè. Si tratta dei cinque mesi precedenti il ...

Contro le allergie infantili, dieta mediterranea

Dieta mediterranea contro le allergie infantili Contro l'asma, dieta mediterranea anche per i più piccini. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista ...