iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Quei sei mesi che cambiano la vita del bebè

Di Redazione25 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La serenità della gravidanza

La serenità della gravidanza

Sei mesi che cambiano la vita del bebè. Si tratta dei cinque mesi precedenti il parto e del primo mese di vita del bambino. A rivelarlo lo studio condotto dai ricercatori dell`Università di Montréal, secondo cui l`ambiente perinatale sarebbe uno dei principali indiziati nella modificazione del Dna dei bimbi. L’ambiente uterino non sarebbe dunque impermeabile agli stimoli negativi che possono innescare reazioni generiche. Il risultato? Bimbi aggressivi.

Non solo predisposizione genetica, dunque, ma anche genitori stressati, depressi, in conflitto, o che fumano e bevono: tutti questi fattori possono influire negativamente sullo sviluppo del feto nel grembo materno. I bambini fino ai due anni di età, in particolare i maschietti, tendono infatti a sviluppare un`aggressività spontanea, che nel 7% dei casi persiste fino a nove anni. Talvolta all’aggressività si accompagnano anche patologie cardiache, diabete e obesità infantile.

La ricerca avrebbe dimostrato che motivi di stress nei confronti del piccolo possono determinare una modificazione dei geni deputati a regolare il sistema nervoso, causa del persistere di un comportamento prepotente anche in età adulta. Si tratta di un processo che mira a proteggere il genoma dai microbi, ma potrebbe essere influenzato anche da abitudini alimentari scorrette, da stress, dall`uso di tabacco e da fattori esterni, quali appunto l`educazione dei genitori e l`inquinamento.

Difficile dare consigli, dicono i medici. Ma si sa, l’amore vince quasi sempre. E allora lasciamo che i nostri figli nascano in un ambiente il più possibile sereno, evitiamo comportamenti alimentari inappropriati della mamma e manteniamo un progetto educativo non soggetto agli sbalzi di umore e alle difficoltà. Insomma, lasciamo che l’amore vinca sul Dna.

Il senso del ballo è innato

Bimba che balla Forse sull'onda del successo di "Amici" e "Ballando con le stelle", molti italiani si sono ...

Neonati più intelligenti grazie al massaggio

Baby Massage Neonati più intelligenti grazie al massaggio. A rivelarlo uno studio pubblicato sul The Journal of ...