iscrizionenewslettergif
Università

Borse di studio in Business a Lyon 2

Di Redazione25 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'Università Lumière Lyon 2

L'Università Lumière Lyon 2

Borse di studio in Management, finanza e international business all’Università Lumière Lyon 2. Per l’anno accademico 2009-2010 la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo ha infatti stipulato un accordo per il conseguimento di un doppio titolo con L’Università Lumière Lyon 2 (FR).

La possibilità di partecipare è riservata agli studenti iscritti per l’a.a. 2009/2010 al primo anno del corso della Laurea Magistrale in Management, Finanza e international business, classe LM- 77. Frequentando il secondo anno di corso di laurea magistrale presso l’Università francese si potrà conseguire il titolo di Master in Finance, in una delle 5 specializzazioni offerte da Lyon 2. L’esame di laurea finale verrà svolto presso l’ateneo francese dopo la presentazione da parte dello studente di una relazione/tesi a conclusione del secondo anno; successivamente, l’esame di laurea sarà convalidato presso l’Università degli Studi di Bergamo.

I crediti acquisiti durante il periodo di permanenza all’estero sono riconosciuti nell’ambito della Laurea Magistrale in MAFIB. Lo scopo di questi programmi congiunti di doppio titolo è quello di far acquisire una più completa formazione internazionale che consentirà agli studenti partecipanti maggiori opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, non solo in Italia, ma anche negli altri Paesi europei.

Le candidature saranno esaminate da una Commissione ad hoc presieduta dalla Prof. Maria Bertocchi al fine di accertare il livello di conoscenza delle lingue francese e inglese e il possesso dei requisiti curriculari per l’accesso al programma. In particolare, la selezione per il secondo anno di Master dipenderà dal superamento del primo anno del corso di laurea magistrale in MAFIB e dalla valutazione e discussione di un dossier contenente: (i) lettera contenente le motivazioni della scelta di uno dei 5 Master; (ii) CV in francese/italiano/ inglese. Costituirà elemento da valutare nella selezione la padronanza delle lingue francese, inglese e italiana scritte e parlate, così come la validità del percorso di studi e del progetto professionale. Sarà determinante per la selezione degli studenti iscritti alla LM in MAFIB il parere formulato
dalla Commissione Francese anche sulla base di un colloquio con i candidati. Tale colloquio potrà avvenire tramite skype. Congruo preavviso via e-mail sarà dato agli interessati.

Per l’a.a. 2010/2011 gli studenti provenienti dall’Università di Bergamo selezionati potranno usufruire di una borsa di studio di € 5.529,95. Inoltre, gli studenti dell’Università di Bergamo selezionati nell’ambito del presente programma congiunto, potranno beneficiare delle borse di LLP/Erasmus per mobilità ai fini di studio, se in possesso dei requisiti previsti dal relativo bando.

La domanda di partecipazione, (All. 2) in carta semplice, indirizzata al Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo – Presidio di Economia – Via dei Caniana, 2 – 24127 Bergamo, dovrà essere presentata a mano, secondo gli orari di apertura al pubblico dell’ufficio: lunedì-venerdì dalle ore 10 alle ore 12
inoltre il lunedì dalle ore 14 alle ore 16, o spedita tramite fax al numero 035 2052 537, o fatta pervenire tramite servizio postale entro il termine perentorio del 16 aprile 2010.

Seminario sui materiali fotocatalitici per l’edilizia

Materiali fotocatalitici Si parla di "materiali fotocatalitici per l’edilizia" nel seminario organizzato nell'ambito dell’insegnamento di “Materiali per il restauro ...

La radio dell’ateneo invade “Il Cantiere di Radio 3”

Il Cantiere di Radio Tre RBG pronta ad invade Radio Tre. La web-radio universitaria sarà infatti ospite della terza rete ...