iscrizionenewslettergif
Bergamo

Due giorni di pioggia ma nel weekend migliora

Di Redazione25 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Due giorni di piogge sulla Lombardia

Due giorni di piogge sulla Lombardia

BERGAMO — Saranno due giorni di maltempo i prossimi, ma nel fine settimana dovrebbe tornare il sole. Sono queste le previsioni dell’Arpa Lombardia per le prossime ore.

PREVISIONE PER GIOVEDI
Stato del cielo: al mattino da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con addensamenti sui rilievi occidentali. Poi schiarite soprattutto su Pianura Orientale e Prealpi Orientali con ampi tratti soleggiati; da nuvoloso a molto nuvoloso su Pianura Occidentale, Appennino, Prealpi Occidentali e Centrali e su Alpi. In serata generale tendenza ad aumento della nuvolosità.
Precipitazioni: al mattino deboli diffuse su Prealpi Occidentali, sparse sulla Pianura Occidentale e più probabili a ridosso dei rilievi. Poi estensione delle precipitazioni anche a Prealpi Centrali, Alpi Retiche Occidentali e Centrali, ed occasionalmente anche alla Pianura Centrale ed Appennino. Neve oltre 1700 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime tra 7 e 11 °C, massime tra 15 e 18 °C.
Zero termico: in abbassamento sino a 2000 metri.
Venti: in pianura deboli da est, in montagna moderati da sudovest.
Altri fenomeni: al mattino foschia e banchi di nebbia sulla Pianura, più probabili in provincia di Mantova.

PREVISIONE PER VENERDÌ 26 MARZO 2010
Stato del cielo: da molto nuvoloso su Pianura ed Appennino a coperto su Alpi e Prealpi. Dal tardo pomeriggio attenuazione progressiva della copertura a partire dai settori occidentali.
Precipitazioni: al mattino probabilmente assenti solo sulla provincia di Mantova, altrove deboli diffuse. Nel pomeriggio deboli diffuse su Pianura ed Appennino, moderate ed anche a carattere di rovescio su Alpi e Prealpi, insistenti su Prealpi Occidentali ed Alpi Retiche Occidentali dove potranno essere anche a carattere temporalesco. Neve oltre 1800 metri.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a 9 °C, massime intorno a 15 °C.
Zero termico: in risalita a 2300 metri nelle ore centrali della giornata, in abbassamento a partire dalla tarda serata.
Venti: in pianura moderati da sudest, con rinforzi nel pomeriggio sui settori meridionali. In montagna da moderati a forti da sud, in rapida rotazione da ovest ed attenuazione dal tardo pomeriggio.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 27 MARZO 2010
Stato del cielo: al mattino poco nuvoloso con qualche addensamento sulle Prealpi. Poi ancora poco nuvoloso ma frequenti passaggi di nubi alte e sottili.
Precipitazioni: probabilmente assenti ovunque, od al più qualche debole piovasco nel pomeriggio sulle Prealpi Occidentali.
Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento.
Zero termico: tra 1700 e 1900 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile. In montagna da deboli a moderati da ovest.

TENDENZA PER DOMENICA 28 E LUNEDÌ 29 MARZO 2010
Domenica asciutto ed abbastanza soleggiato ovunque, con passaggi di nubi alte e sottili nel pomeriggio. Lunedi asciutto ma un pò meno sole, ed in serata peggioramento a partire da ovest.

Pronto il restauro della Torre della Campanella

La splendida Torre della Campanella, all'uscita della Cittadella CITTA' ALTA -- I restauri sono completi e venerdì verranno ufficialmente inaugurati la “Torre della ...

Tenta di entrare in tribunale con due coltellacci: denunciato

La sede di via Borfuro (foto Mariani) CENTRO CITTA' -- Chissà cosa aveva in mente. Certo è che l'ha fatta grossa il ...