iscrizionenewslettergif
Psicologia

Le donne sono sedotte da mento, labbra e zigomi

Di Redazione24 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un ragazzo attraente

Un ragazzo attraente

Mento, labbra e zigomi come si deve. E il gioco della seduzione è fatto.  Secondo uno studio condotto dagli psicologi statunitensi della Penn State University e pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology, le donne sarebbero attratte principalmente da questi tre tratti del volto maschile.

Stando agli esiti della ricerca, le donne dividerebbero il viso in due parti, e ne osserverebbero una metà per giudicare l`attrattiva sessuale e l`altra per carpirne l`aspetto estetico in generale. Mascella, zigomi e labbra sarebbero considerati i lineamenti del viso “sessuali”, collegati a fertilità e salute, mentre naso, occhi e forma della testa sarebbero i tratti puramente legati al giudizio estetico.

“Fino ad ora questa dualità nel giudizio del volto maschile non era mai stata testata”, spiega Robert Franklin, che ha partecipato allo studio. Dopo aver sottoposto una serie di immagini di volti di uomini all`attenzione di un gruppo di studentesse universitarie, che dovevano valutarne la “sessualità” e l`”esteticità” in una scala da 1 a 7, la ricerca è proseguita sottoponendo una seconda serie di foto di volti di uomini divise a metà in senso orizzontale all`altezza degli occhi, con la metà superiore e quella inferiore spostate in direzioni opposte: anche in questo secondo caso le ragazze dovevano valutare l`attrattività dell`immagine, sia in senso “sessuale” che nel senso “estetico”.

Confrontando i giudizi delle due fasi dell`esperimento, i ricercatori hanno dedotto che le donne tendono a dividere in due il volto maschile nel giudicarlo. “Non sappiamo se ciò è il risultato della cultura, o se è proprio il cervello a processare diversamente certe informazioni dedotte da determinati tratti del viso – conclude Franklin -. Servono ulteriori studi”.

Alice nel Paese delle Meraviglie esiste davvero

Alice nel Paese delle Meraviglie Alice nel paese delle meraviglie esiste davvero. E non parliamo nell'indimenticabile romanzo di Lewis Carrol. ...

Vacanze: la felicità è prima di partire

Vacanza da sogno Manca ormai poco più di una settimana alle vacanze di Pasqua. E proprio in questi ...