iscrizionenewslettergif
Sport

Morzenti: riequilibrato il bilancio della Fisi

Di Redazione23 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il presidente della Fisi Giovanni Morzenti

Il presidente della Fisi Giovanni Morzenti

AOSTA — “Con il ritrovato equilibrio finanziario, dopo sei anni, gli sci club hanno ricevuto nuovamente i contributi per la loro attività”. Lo ha detto il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, il bergamasco Giovanni Morzenti durante i Campionati mondiali invernali militari di Gressoney.

Morzenti ha tracciato un bilancio della sua presidenza “che ha portato in pareggio i conti e alla crescita dei tesserati dell’8 per cento; 124mila di cui 43mila sotto i 16 anni”. “E’ stato possibile – ha spiegato il presidente – dotare gli allenatori di carta di credito quando in passato aspettavano 7-8 mesi per i rimborsi spese, pagare puntualmente gli stipendi agli sportivi, ai tecnici ed allenatori senza dover sborsare interessi passivi”.

Morzenti ha poi evidenziato di aver ereditato una Federazione commissariata che presentava uno sbilancio di 11 milioni di euro a fronte di attività per 20. Il presidente Fisi ha aggiunto che “nei tre anni di gestione sono state razionalizzate le spese seguendo un business plan, approvato dal Coni, che ha permesso il sostanziale pareggio delle entrate e delle uscite correnti d’esercizio; ora il passivo è sceso a 6 milioni di euro”.

Il presidente ha poi sottolineato che, nonostante a Vancouver si potesse fare di più, va tenuto conto del grande lavoro che è stato fatto in Coppa del mondo “dalle nostre squadre in tutte le varie discipline; successi che sono il frutto sia dell’impegno non episodico e dei tanti sacrifici degli atleti, ma anche dello sforzo organizzativo delle Società sportive e della Fisi nel dare stabilità e prospettive all’attività agonistica ai diversi livelli “.

LEGGI ANCHE
Sci, Morzenti-Ghilardi: sfida bergamasca al vertice della Fisi

Mutti sprona l’Atalanta: col Cagliari dobbiamo ripeterci

Bortolo Mutti ZINGONIA -- Tranquillo e rilassato, Bortolo da Trescore. Il tecnico atalantino Mutti, nell'insolito lunedì di ...

Atalanta, Bellini non recupera ma resta in ritiro

Gianpaolo Bellini ZINGONIA -- Garics si, Bellini no, Consigli forse. L'allenamento di rifinitura svolto martedì pomeriggio al ...