iscrizionenewslettergif
Bergamo

Traffico di quadri falsi: in manette avvocati e imprenditori

Di Redazione22 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Scoperto traffico di quadri falsi

Scoperto traffico di quadri falsi

BERGAMO — Quadri di De Chirico e Vedova. C’erano anche questi falsi fra le tele sequestrate dai Carabinieri di Bergamo durante un’ampia operazione contro il traffico di quadri falsi spacciati per veri, che ha portato all’arresto di 8 persone insospettabili.

In manette sono finiti imprenditori, liberi professionisti, funzionari e avvocati che aveva ricavato dalla lucrosa quanto illecita attività enormi compensi, che poi reinvestivano in attività illegali di prestito.

Le indagini sono cominciate nell’aprile del 2009. A mettere i Carabinieri sulla pista giusta sono state le rivelazioni di uno degli indagati che ha spiegato l’astuto metodo utilizzato dall’organizzazione. L’uomo fabbricava copie fasulle di famosi dipinti d’autore che vendeva, lecitamente, agli appassionati per poche centinaia di euro. Sennonché uno dei suoi quadri falsi è stato esposto in una mostra internazionale in una città del Nord Italia, spacciato per “originale” su un’importante rivista del settore. La sua valutazione, inutile dirlo, era una cifra da capogiro.

I Carabinieri si sono messi così al lavoro. Partendo dalla prima vendita, sono risaliti a tutti i “passaggi di mano” compiuti dalle opere. Ne è venuta fuori un’ampia organizzazione che “beffava” gli ignari acquirenti che compravano quadri falsi come investimento, versando copiose quantità di denaro nelle tasche dei truffatori.

Per rendere più credibile la messa in scena, i quadri venivano corredati da dichiarazioni di autenticità ancor più fasulle della tela stessa. Gli otto coinvolti nell’indagine impiegavano parte dei guadagni per effettuare prestiti a tassi molto elevati. Ora dovranno rispondere, a vario titolo, di commercializzazione di opere contraffatte, truffa, ricettazione.

Cervo a passeggio per la città: catturato dalla Polizia locale

Il cervo bloccato a Gorle (foto Mariani) BERGAMO-- Un cervo a spasso per la città. E per prenderlo ci sono voluti due ...

Meteo: tre giorni di tempo instabile e piogge

Lunedì, mercoledì e giovedì previste piogge BERGAMO -- L'inizio di settimana non sarà per nulla bello, con piogge diffuse su tutta ...