iscrizionenewslettergif
Università

Elena Pulcini presenta “La cura del mondo”

Di Redazione22 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Elena Pulcini è la terza da sinistra

Elena Pulcini è la terza da sinistra

“La cura del mondo. Paura e responsabilità nell’età globale”. Questo il titolo del libro che verrà presentato, nell’ambito del corso di Filosofia della Formazione, martedì 23 marzo alle ore 15.30 in aula 1 della sede di Via Pignolo, ex Collegio Baroni. Interverrà l’autrice Elena Pulcini, docente di Filosofia sociale all’Università di Firenze.

A partire da “Amour-passion e amore coniugale. Rousseau e l’origine di un conflitto moderno (Marsilio, 1990)”, i suoi numerosi saggi riflettono, all’interno di una teoria della modernità, su individualismo, passioni, soggettività femminile e legame sociale. L’autrice ha curato con Dimitri D’Andrea “Filosofie della globalizzazione (ETS, 2001)” e con Mariapaola Fimiani e Vanna Gessa Kurotschka “Umano post-umano. Potere, sapere, etica nell’età globale (Editori Riuniti, 2004)”. Ha collaborato al libro collettivo “Common Passion, Different Voices. Reflections on Citizenship and Intersubjectivity (Raw Nerve, 2006)”. Per Bollati Boringhieri ha pubblicato: “L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale (2001)” e “Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura (2003)”. 

Il seminario è valido come ore di formazione per i tirocinanti di Scienze dell’Educazione e Consulenza Pedagogica e Ricerca Educativa. 

Per informazioni: claudiaferrari3@hotmail.com

Vela, windsurf e taekwondo per gli universitari

Anche la vela per gli studenti universitari Al via vela e taekwondo per tutti gli studenti universitari. In programma gare di vela ...

Seminario internazionale di russo

Veduta di Mosca La sezione di Slavistica dell’Università degli studi di Bergamo organizza il XLI seminario internazionale di ...