iscrizionenewslettergif
Bergamo

Così falsificavano i quadri: 8 insospettabili nei guai

Di Redazione22 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un De Chirico rigorosamente falso

Un De Chirico rigorosamente falso

BERGAMO — La tecnica utilizzata per realizzare quelle copie era davvero ingegnosa. Il “pittore” si faceva stampare in bianco e nero su una foto del quadro che copiare. Poi ci passava sopra con tempere acriliche e attraverso uno spray donava alla tela l’effetto di un quadro ad olio. Risultato: una copia pressoché identica all’originale. Se non fosse che invece di guadagnarci qualche spicciolo, il quadro veniva spacciato per autentico e venduto e centinaia di migliaia di euro.

In questa maniera sono stati messi sul mercato internazionale quadri di De Chirico, Vedova e Basquiat, tutto rigorosamente falsi quanto il certificato di autenticità che li accompagnava. Erano tutti frutto della truffa architettata da otto persone – 6 bergamaschi e due bresciani – scoperti dai carabinieri di Bergamo e finiti in manette.

A far crollare il castello dell’organizzazione una lite fra tre dei compari per l’acquisto di un falso da rivendere poi sul mercato a una cifra molto più alta. Dopo aver raccolto i soldi per acquistarlo, uno dei tre si sarebbe tirato indietro chiedendo la restituzione di soldi con gli interessi. L’altro per tutta risposta lo avrebbe denunciato per usura.

Ma non solo. Il pittore Giuseppe Capogrossi avrebbe visto su una rivista specializzata uno dei suoi quadri del 1970, venduti in una galleria di Torino a mezzo milione di euro. L’autore ha capito al volo che si trattava di una copia, un falso vero e proprio, e si è rivolto ai Carabinieri. Dalle indagini i militari sono risaliti all’organizzazione composta da otto insospettabili (tra cui imprenditori e avvocati), fra cui l’autore delle copie.

Meteo: tre giorni di tempo instabile e piogge

Lunedì, mercoledì e giovedì previste piogge BERGAMO -- L'inizio di settimana non sarà per nulla bello, con piogge diffuse su tutta ...

Notte folle e inseguimento in centro: arrestato un boliviano

Una volante della Polizia di Stato CENTRO CITTA' -- Un inseguimento del genere lo si vede, di solito, nei film americani. ...