iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Zanica: pannelli fotovoltaici gratis ai residenti

Di Redazione19 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici

ZANICA — Oltre cento persone hanno assistito all’illustrazione del progetto del Comune di Zanica redatto da Agenda 21 per l’installazione gratuita di pannelli fotovoltaici sui tetti delle case.

L’Agenda 21 isola bergamasca/Dalmine Zingonia, associazione di 22 comuni sorta nel 2003 per coordinare e promuovere le politiche ambientali e territoriali, nel 2008 ha selezionato attraverso un bando pubblico un operatore privato per installare impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici attraverso la formula del comodato d’uso gratuito: il privato sostiene l’intero costo dell’impianto e percepisce il conto energia statale, mentre l’ente pubblico ottiene l’energia elettrica gratuita senza sostenere alcuna spesa.

Il progetto è stato poi esteso tramite una convenzione e trasformato in opportunità rivolta ai privati cittadini, con priorità a quelli residenti nei Comuni che hanno solarizzato i propri edifici pubblici.

Due le possibilità offerte ai cittadini: l’installazione dell’impianto a spese della ditta installatrice, ricalcando la formula del comodato d’uso gratuito già applicata per gli edifici pubblici, oppure l’acquisto diretto del proprio impianto attraverso un “gruppo d’acquisto”, usufruendo di condizioni economiche favorevoli.

Nella serata di mercoledì 17 i cittadini interessati hanno consegnato i materiali agli operatori per avviare le procedure di verifica e di selezione dei tetti privati; chi fosse interessato può ancora consegnare i materiali richiesti (una copia della pianta del tetto, una foto del tetto e copia della prima pagina delle ultime sei bollette) presso il Point21 a Dalmine oppure presso l’Ufficio tecnico lavori pubblici del Comune di Zanica entro il termine del 31 marzo.

Sul sito internet del Comune di Zanica (www.comune.zanica.bg.it) sono disponibili tutte le informazioni, i contatti e la presentazione illustrata mercoledì sera, liberamente scaricabile.

Rapina in banca, donna in ostaggio per alcuni minuti

I Carabinieri ALZANO -- Sono stati attimi di paura per una sfortunata cliente arrivata in banca proprio ...

Delitto di Almè: i due bigliettini e il giallo del terzo uomo

Continuano le indagini dei Carabinieri ALME' -- Spuntano nuovi particolari sul tragico omicidio di Lauretta Mazzola, assassinata a colpi di ...