iscrizionenewslettergif
Salute

Pomodori per prevenire i tumori

Di Redazione18 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dei succulenti pomodori

Dei succulenti pomodori

Contro i tumori un pomodoro made in Italy. Nato dalla fusione di alcune varietà di pomodori neri e di pomodori San Marzano, il benefico ortaggio è stato creato nei campi sperimentali dell`Istituto di Chimica Biomolecolare Cnr di Napoli. Si chiama “Maxantia” ed è un alleato eccezionale nella prevenzione dei tumori: ricco di antiossidanti, contrasta i radicali liberi, proteggendo le cellule dall’invecchiamento provocato dello stress-ossidativo.

L’eccezionale pomodoro è infatti testimonial della “Settimana di Prevenzione del Tumore alla Prostata”, dal 12 al 19 marzo, con visite gratuite e campagne nelle scuole. “Questo pomodoro – spiega Mauro Dimitri, presidente della World Foundation of Urology – risponde perfettamente alle caratteristiche nutrizionali di prevenzione in quanto possiede un’attività antiossidante totale superiore ad altri ibridi di pomodoro normalmente in commercio, sia freschi che conservati: maggior contenuto di licopene e alto contenuto di Vitamina C presenti nei pomodori neri, attività antinfiammatoria propria del pomodoro San Marzano”.  

Anche nel caso della prevenzione del tumore alla prostata l`alimentazione è un fattore chiave. Il pomodoro fornisce una bilanciata miscela di antiossidanti idrosolubili e liposolubili, in grado di proteggere la membrana cellulare e il suo contenuto dagli attacchi dei radicali liberi.

Naturale, ormai pronto per il mercato, perfetto sia crudo che cotto visto che perde solo il 20 per cento dell’attività antiossidante totale anche quando sottoposto a temperature di 300 gradi per 5 minuti.

Dimagrire mangiando, forse si può

Una tavola ricca C'è chi ha la fortuna di dimagrire mangiando. Non ci credete? A dimostrarlo la rinomata ...

Sempre più ospedali a misura di donna

Sempre più ospedali a misura di donna Sempre più ospedali a misura di donna. Sono infatti oltre 70 le nuove candidature degli ...