iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Il sovrappeso si combatte già a due anni

Di Redazione18 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il sovrappeso si combatte già a due anni

Il sovrappeso si combatte già a due anni

Grande attenzione al peso dei più piccoli. Soprattutto a partire dai due anni. Uno studio pubblicato sul Clinical Pediatrics sostiene infatti che non bisogna trascurare il sovrappeso nei bambini, nemmeno quando sono molto piccoli.

Un bambino in sovrappeso di due anni, infatti, potrebbe diventare un adulto con problemi di obesità, diabete, colesterolo alto e ipertensione. E’ proprio intorno ai due anni che il metabolismo dei bambini si calibra e forma le proprie abitudine alimentari, affrontando una fase piuttosto delicata.

Lo studio si è basato sull’analisi delle cartelle cliniche di 111 bambini con un indice di massa corporea superiore alla media e hanno scoperto che le prime avvisaglie del futuro sovrappeso erano cominciate intorno ai 3 mesi di età.

Il ruolo del pediatra, in questi casi è fondamentale: uno specialista in grado di intuire la tendenza all’obesità fin dalle prime avvisaglie, saprà dare consigli alimentari mirati per l’alimentazione del bambino, ed essere di grande aiuto nella prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari in età adulta.

Attenzione alle allergie al latte

Il 2 per cento dei bimbi soffre di allergie al latte Due bambini su 100 sono allergici al latte. Questi i dati presentati all' ultimo meeting ...

Mamme in carriera? Bimbi pigri e sedentari

Mamma in carriera I bimbi accuditi da mamme che non lavorano sono più sani e attivi. Al contrario, ...