iscrizionenewslettergif
Politica

Scotti (Pdl): rilanciare l’agricoltura attraverso la qualità dei nostri prodotti

Di Redazione17 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I prodotti della terra bergamasca

I prodotti della terra bergamasca

BERGAMO — “Chiamiamoli mercati del contadino, mercati a filiera breve o mercati a km zero, il risultato non cambia: ancora una volta l’eccellenza del prodotto made in Italy può fare e fa la differenza”. Lo ha detto il candidato del Popolo della Libertà Carlo Scotti Foglieni commentando le dichiarazioni del direttore della Coldiretti di Bergamo Lorenzo Cusimano che rimarcava l’importanza di queste iniziative per l’agricoltura bergamasca.

“Qualità, tipicità, attenzione all’ambiente e al cittadino-consumatore sono gli ingredienti chiave di questa ricetta di successo. Apprezzo e condivido questa capacità del comparto agricolo di riadattarsi e inserirsi in un nuovo mercato. Il cercare nuovi sbocchi è alla base della lotta contro la crisi” ha proseguito Scotti.

“È sotto gli occhi di tutti come questi mercati ed iniziative, oltre a fornire un ottimo servizio al consumatore, rilancino un settore importante della nostra economia locale. Come ha dichiarato il direttore Coldiretti di Bergamo, Lorenzo Cusimano, questo tipo di iniziativa è un biglietto da visita importante per l’agricoltura bergamasca. I comuni e la Regione devono incentivarne la presenza, cosicché si valorizzi il prodotto locale, si invogli gli acquirenti all’acquisto di prodotti legati alla stagionalità e non per ultimo si riporti agli onori delle cronache l’importanza per l’ attenzione alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale”.

“Solo un prodotto certificato, con standard qualitativi elevati e un prezzo calmierato dall’ assenza della filiera produttiva possono aiutarci nella lotta contro il proliferare di prodotti adulterati, di importazione dubbia. Non dimentichiamoci che è anche attraverso l’ alimentazione che si può tutelare la nostra. Mi auguro che il numero di mercati, come quello tenutosi oggi in piazza Sant’Anna, possa crescere ed animare il cuore di tanti borghi e rioni della nostra città e di tutte le città bergamasche” ha concluso Scotti.

Manifestazione di Roma: il Pdl Bergamo si mobilita

Silvio Berlusconi durante un comizio BERGAMO -- Il Coordinamento provinciale del Pdl di Bergamo si sta muovendo per essere presente, ...

Pdl: 1000 bergamaschi (e forse di più) pronti alla manifestazione di Roma

La storica manifestazione di Piazza San Giovanni BERGAMO -- Sarà una manifestazione imponente. Silvio Berlusconi conta di portare a Roma, il prossimo ...