iscrizionenewslettergif
Psicologia

Più luce per dormire bene

Di Redazione17 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La luce regola il sonno

La luce regola il sonno

Alzarsi presto la mattina per addormentarsi più facilmente e dormire meglio. Tutto merito della prima luce solare, quella blu del primo mattino, dagli eccezionali effetti benefici per la regolazione del ritmo sonno-veglia. È quanto sostengono i ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute’s Lighting Research Center in uno studio pubblicato su Neuroendocrinology Letters.

L’esposizione alla luce regola infatti l’insorgere della melatonina, l’ormone che indica all’organismo quando è ora di andare a dormire. “Color che ‘perdono’ la luce del mattino, essenziale per stimolare il ritmo sonno-veglia nell`arco delle 24 ore, vanno a letto progressivamente sempre più tardi, perdendo ore di sonno”, spiega Mariana Figueiro, principale autrice dello studio.

Anche gli ambienti in cui viviamo possono essere d’aiuto: “La luce regola tutto l’ orologio biologico. Oltre a gestire il ritmo sonno-veglia, regola la temperatura corporea, la vigilanza e l`appetito – spiega la ricercatrice -. Il sistema biologico risponde alla luce in modo molto diverso dal nostro sistema visivo: è molto più sensibile alla luce blu. Pertanto, se si ha abbastanza luce in aula o a casa per leggere o studiare, non significa che vi sia luce sufficiente per stimolare correttamente l’ orologio biologico. Se non ci si sottopone alla luce blu del mattino, si ritarda l`insorgenza di melatonina, l’ ormone che segnala al corpo quando è notte. Il nostro studio dimostra che ogni volta che i ragazzi vengono privati della luce, l`effetto della melatonina viene ritardato di circa 6 minuti”.  

E così vanno a letto più tardi, dormono meno  ore e ottengono risultati più scarsi su test standardizzati: “Stiamo iniziando a chiamare questo disturbo `la sindrome del giovane nottambulo`”.

Musica rilassante e termoterapia contro l’ansia

Musica e termoterapia per il relax Avete mai sentito parlare degli effetti benefici di tecniche di relax a base di musica ...

La coppia perfetta ha volti che si somigliano

Una coppia somigliante Chi si somiglia, si piglia. L'antico proverbio è oggi dimostrato dalla scienza. "Nella scelta del ...